Trovate due scatole nello scantinato dell’istituto “Alighieri-Diaz”: contenevano ordigni bellici

Incredibile sorpresa nello scantinato dell’istituto comprensivo “Dante Alighieri e Armando Diaz” di Lecce. La dirigente scolastica ha ritrovato due scatole di legno contenenti ordigni bellici

cassetta-ordigni-trovata-scantinato-scuola-lecce

Ci sono casi in cui il passato torna alla luce. Sempre più di frequente stando agli ultimi episodi avvenuti nel Salento che hanno conquistato le prime pagine dei giornali. L’ultimo è accaduto a Lecce, dove la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “Dante Alighieri e Armando Diaz” ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per una “scoperta” sorprendente. Dallo scantinato sono spuntate fuori due scatole di legno contenenti degli ordigni bellici, risalenti presumibilmente alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale.

I residuati sono stati messi in sicurezza dagli artificieri del reparto operativo, mentre l’Autorità Giudiziaria è stata informata dell’accaduto dai Carabinieri della Stazione di Santa Rosa.

Non è la prima scoperta

Solo pochi giorni fa, i carabinieri della stazione di Aradeo erano intervenuti all’interno di un’abitazione di proprietà di una donna d 27 anni per un ritrovamento simile. A richiedere l’intervento degli uomini in divisa erano stati gli operai che, durante alcuni lavori di ristrutturazione, avevano scoperto quattro bombe a mano e una pistola a tamburo nascoste dentro un muro che le aveva custodite per chissà quanto tempo. Il materiale esplodente è stato fatto brillare.



In questo articolo: