Compra una bara con i risparmi e la custodisce sotto il letto in attesa della dipartita. La ‘strana’ scelta di un 80enne leccese

​Un anziano 80enne che viveva da solo, prima di morire,per evitare di far spendere soldi ai propri parenti, con i risparmi della sua pensione ha acquistato una bara che ha conservato sotto il letto.

La notizia è di quelle che fa sorridere sotto l’ombrellone, ma al tempo stesso lascia un velo di tristezza e malinconia, perché come spesso accade dietro all’ilarità si nasconde una vicenda amara e triste, nel caso specifico legata non tanto alla morte e, per chi ci crede al passaggio ad una nuova vita, bensì alle ristrettezze economiche che rendono il funerale spesso un momento economicamente difficile da sostenere.
 
La notizia, dicevamo, giunge nelle redazioni in mattinata e strappa un sorriso amaro. Nei giorni scorsi a Lecce, un anziano 80enne che viveva da alcuni anni da solo nel quartiere di Santa Rosa, prima di morire di morte naturale, ha ben pensato di acquistare una "bara" con i risparmi della sua pensione e di metterla sotto al proprio letto, in attesa del suo ultimo giorno. Una scelta “strana” dettata dalla volontà di evitare che i propri nipoti e parenti spendessero soldi per rendergli il suo saluto terreno.  

Ultimo giorno che è arrivato…ma evidentemente il nonnino non è riuscito ad avvisare i parenti dell’acquisto last minute che aveva fatto nelle settimane precedenti. Così, purtroppo per le sue buone intenzioni, i suoi nipoti hanno scoperto la bara sotto al letto solo e soltanto dopo il suo funerale e dopo aver speso alcune migliaia di euro per l'acquisto di un'altra bara. 

Insomma le buone intenzioni del vecchietto non sono servite e chissà che fine farà quella bara. Di certo, il Meridione d’Italia soprattutto e anche nel Salento, non è la prima volta che delle persone anziane per non pesare dopo la loro morte sull'economia dei figli o nipoti si preoccupano, in vista della loro dipartita, di anticipare qualche spesa…

Il fenomeno purtroppo è più diffuso di quanto si possa immaginare.



In questo articolo: