Controlli antiprostituzione e una denuncia per ricettazione. Prosegue l’attività della Polizia Locale nel fine settimana

Gli agenti del Comando di Viale Rossini hanno elevato nel weekend appena trascorso 17 contravvenzioni per violazione dell’ordinanza 225/2016. Denunciato anche un extracomunitario per ricettazione.

Tutela della sicurezza urbana e prevenzione degli atti contrari alla convivenza civile, prosegue l’intensa attività di controllo della Polizia Locale di Lecce che, nel fine settimana appena trascorso ha concentrato la sua attività nel centro storico e nella zona cosiddetta “a luci rosse”.
 
Negli ultimi giorni le pattuglie deputate all’attività antiprostituzione hanno contestato 17 sanzioni amministrative, di 300 euro, per violazione dell’ordinanza del sindaco n. 255/2016. Tredici all’indirizzo di donne e trans trovate a esercitare l’attività di meretricio su strada e quattro nei confronti di altrettanti clienti sorpresi in atteggiamenti inequivocabilmente riconducibili alla contrattazione di prestazioni sessuali in un luogo pubblico o colti in flagranza.
 
Sabato mattina invece durante il pattugliamento del centro storico, mirato anche alla prevenzione degli atti vandalici sempre più spesso denunciati dai residenti dei vicoli e delle piazzette più nascoste, gli agenti in bicicletta hanno sorpreso un 16enne con addosso un involucro con oltre quattro grammi di probabile sostanza stupefacente del tipo marijuana. Gli uomini della Polizia Locale insospettiti dalla presenza di un trita-erba nelle immediate vicinanze di un gruppetto di sette adolescenti appartati sui gradini di un’abitazione hanno invitato i ragazzi a mostrare quanto contenuto nelle tasche dei giubbotti e negli zaini. E bastato questo per provocare uno stato di palese agitazione nel giovane in oggetto, che ha consegnato spontaneamente la sostanza stupefacente. Contattato il magistrato di turno, il minore, successivamente accompagnato presso il Comando di Viale Rossini, è stato identificato alla presenza dei genitori e segnalato alla  Prefettura per i provvedimenti di rito.
 
Nella notte tra venerdì e sabato, infine, in seguito ad alcuni accertamenti per un sinistro stradale occorso all’intersezione tra Viale Gallipoli e Via De Jacobis, gli agenti della pattuglia del pronto intervento hanno denunciato per ricettazione un cittadino extracomunitario rimasto ferito nell’incidente a bordo di uno dei veicoli coinvolti risultato rubato nel capoluogo nel mese di ottobre. L’uomo, privo di patente di guida e sotto l’effetto di alcol e di cannabis, ha dichiarato di non essere il conducente del mezzo. Indagini sono in corso per stabilire l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti.



In questo articolo: