Contrasto al lavoro “nero” ed “irregolare”. Ben 175 i controlli della Guardia di Finanza in tutta la Puglia

Nei giorni scorsi è stato svolto un piano straordinario di interventi, ad opera del Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro “nero” ed “irregolare”.

Nei giorni 22 e 23 maggio è stato svolto un piano straordinario di interventi  finalizzato a prevenire e reprimere il fenomeno del lavoro “nero” ed “irregolare”, nonché le connesse manifestazioni di illegalità.

Piano disposto dal Comando Regionale

Il piano, disposto dal Comando Regionale Puglia, si colloca nell’ambito della missione istituzionale del contrasto all’illegalità economica e finanziaria, con lo scopo di tutelare il corretto andamento del mercato del lavoro.

I controlli

Complessivamente sono stati eseguiti 175 controlli, nel corso dei quali sono stati scoperti 191 lavoratori impiegati totalmente “in nero”, oltre a 25 lavoratori la cui posizione è risultata “irregolare”, con la conseguente verbalizzazione di complessivi 82 datori di lavoro. Ben 225 sono, invece, le posizioni lavorative ancora in fase di definizione, per le quali sono necessari ulteriori accertamenti.



In questo articolo: