Contrasto alle “stragi del Sabato sera”: controlli a tappeto della Polizia Stradale di Lecce

Nell’ambito dei controlli atti a contrastare le cosiddette “stragi del Sabato sera”, la Polizia Stradale di Lecce ha sottoposto a test di screening circa 85 conducenti.

Nell’ambito della campagna nazionale “stragi del sabato sera”, rivolta al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, la sezione stradale della Polizia di Lecce ha intensificato i controlli insieme al personale sanitario della Questura.

Gli accertamenti

L’accertamento dell’eventuale alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool è avvenuta tramite precursori ed etilometri. Un’attività eseguita utilizzando test qualitativi monouso per la ricerca di tracce di droghe nella saliva dei conducenti.

I controlli, eseguiti dal personale medico-sanitario della Polizia – sono avvenuti a bordo di un idoneo automezzo per eseguire con la dovuta riservatezza gli accertamenti clinici analitici con apparecchi portatili – a lettura automatica e stampa del risultato – sui campioni di saliva prelevati, in modo non invasivo. In caso di esito positivo dei test rapidi di screening, ulteriori aliquote di campioni di saliva presente – con tutte le garanzie medico-legali richieste dalla normativa vigente – sono stati trasportati presso il Centro Ricerche di Laboratorio e Tossicologia Forense della Polizia di Stato di Roma. Qui, verranno analizzati con metodiche di secondo livello dalla elevata precisione e affidabilità.

Gli esiti dei controlli

Nel corso del servizio, ottantacinque conducenti sono stati sottoposti a test di screening per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata; i conducenti positivi al precursore, sono stati sottoposti alla prova dell’etilometro. Ad essere risultati positivi, sono stati in 6 ed uno di questi era neopatentato.

Non solo. In tutto sono stati decurtati 80 punti e contestate 4 violazioni al codice della strada. Tre, per la mancanza della prescritta visita periodica della revisione del veicolo. Ed in più, una violazione per mancanza dei documenti al seguito. Infine, nell’ambito dei controlli effettuati, ci sono state anche delle denunce in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza alcolica.



In questo articolo: