Dicembre di ‘controlli’, pugno duro dei carabinieri di Gallipoli

Pugno duro dei carabinieri della compagnia Gallipoli durante il servizio avvenuto dal 4 al 21 dicembre con l’aiuto del personale 6° elinucleo di Bari.

controlli-carabinieri

Diciassette persone segnalate alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. E ancora, cinquanta grammi di sostanza stupefacente sequestrata, marijuana e hashish in grande quantità, per la precisione. Sono solo alcuni dei ‘numeri’ dei controlli che, dal 4 al 21 dicembre, hanno impegnato i carabinieri della compagnia Gallipoli e il personale 6° Elinucleo di Bari.

Due persone nei guai per truffa

Una 27enne di San Giorgio Ionico è stata deferita in stato di libertà per truffa on-line, di “casa vacanza” in questo caso. La giovane, volto sconosciuto alle forze dell’ordine, ha imbrogliato (e probabilmente rovinato le ferie) un inconsapevole operaio di Noci. Il secondo episodio riguarda un 63enne di Novara che, attraverso un noto sito, ha venduto un veicolo ad un malcapitato di Sannicola che, probabilmente come ‘acconto’, ha pagato 200 euro tramite “postepay”. I soldi sono stati incassati, ma l’acquisto pattuito non si è mai concluso.

Ha rifiutato il test

Un uomo è stato deferito in stato di libertà perché non ha voluto sottoporsi agli accertamenti di rito per verificare l’assunzione di sostanze stupefacenti. Era uscito fuori strada con la sua auto e nell’incidente stradale, avvenuto a Galatone, era pure rimasto ferito, ma quando è giunto il momento di effettuare i test per verificare il suo stato di ‘alterazione’, ha risposto con un secco no.

Sempre a Galatone, un 42enne del posto è stato deferito in stato di libertà per inosservanza prescrizioni sorveglianza speciale. Insomma, sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale con obbligo di dimora in più circostanze ha violato i “vincoli” imposti dal provvedimento.

Un 61enne, residente ad Aradeo, titolare di porto d’armi per uso caccia scaduto, durante la perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di più di duemila cartucce da caccia calibro 12 caricate con piombo di varia grammatura delle quali due a palla singola, su di uno scaffale posto nel garage dell’immobile, alla portata di chiunque, in assenza di ogni cautela. Il tutto sottoposto a sequestro. Per questo, è stato deferito in stato di libertà per omessa custodia di munizioni e omessa denuncia e detenzione illegale di munizioni. Non solo, è stato segnalato alla competente autorità amministrativa con proposta di revoca del porto d’armi, anche se scaduto.

Infine, i carabinieri della stazione di Sannicola sono riusciti a risalire ad un 23enne di Castiglione delle Stiviere che, utilizzando le credenziali di una carta credito di una 26enne, aveva effettuato operazioni di accredito sul proprio conto corrente presso poste italiane per 496 euro. Tanto è bastato per essere deferito in stato di libertà per utilizzo fraudolento di carta di credito. 



In questo articolo: