Con la scusa di utilizzare la toilette ruba 50 euro in un bar, denunciato cittadino extracomunitario non regolare

Al momento del fermo, inoltre, oltre ad ammettere il furto, l’uomo ha consegnato agli agenti una bustina contenente marijuana. Su di lui pendeva una segnalazione di decreto di espulsione dal territorio italiano, risalente al gennaio scorso.

Nel primo pomeriggio di ieri una pattuglia della Squadra Volante della Questura di Lecce, è stata chiamata a svolgere un sopralluogo, presso un bar del centro cittadino, per la segnalazione di un furto svoltosi al suo interno.

A mettere sulle tracce del responsabile gli agenti un indizio: la presenza all’interno dell’esercizio commerciale di un cittadino extracomunitario che dopo aver fruito o fatto finta di fruire dei servizi igienici, ha abbandonato il locale molto frettolosamente.

Il comportamento dell’uomo ha insospettito il titolare che, dopo aver fatto mente locale, si è accorto che mancava una banconota da 50 euro lasciata in precedenza sul ripiano del bancone vicino a un’affettatrice.

La collaborazione del proprietario nella descrizione del presunto autore del furto è stata fondamentale: un giovane di colore, sulla trentina, con indosso un paio di pantaloni vistosi con una gamba di colore rosso e l’altra di colore scuro, capelli ricci corti, una felpa scura e borsa a tracolla.

Dopo due ore il 30enne è stato rintracciato e fermato dalla Squadra Volante. L’azione a sorpresa è stata tale che l’uomo non soltanto ha ammesso il furto della banconota, per il quale è stato denunciato, ma ha anche consegnato spontaneamente, nel corso del controllo, una bustina di cellophane contenente marijuana, per la quale è stato segnalato alla Prefettura.

Il cittadino extracomunitario, non regolare e sul quale pendeva una segnalazione di decreto di espulsione dal territorio italiano, risalente al gennaio scorso, è stato destinatario di un ordine di allontanamento dall’Italia emesso dal Questore di Lecce.



In questo articolo: