Deposito illecito di rifiuti e abusivismo edilizio: nei guai un cantiere nautico neretino

I Carabinieri del Noe di Lecce hanno posto sotto sequestro un cantiere in località Salmenta: nell’opificio, infatti, erano conservati rifiuti di vario genere, anche altamente pericolosi. Il titolare dell’impresa, poi, è stato denunciato per una tettoia abusiva.

Ammonta a circa 50mila euro il valore dei beni sequestrati a seguito di un’importante operazione portata a termine nelle scorse ore dai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce agli ordine del Comandante Nicola Candido.
 
I militari, infatti, erano impegnati in una delle consuete attività di ispezione del territorio, finché non si sono imbattuti in un’area del comune di Nardò, precisamente in località ‘Salmenta’, dove è stato eseguito un controllo presso un cantiere nautico: le operazioni che hanno investito l’opificio hanno portato al sequestro preventivo d’urgenza di una zona di circa cinquecento metri quadrati, sulla quale era stata avviata una fiorente attività di gestione non autorizzata di rifiuti speciali, costituiti da residui in legno e vetroresina verosimilmente provenienti dalla costruzione e dalla riparazione di imbarcazioni, ma anche di rifiuti metallici, pneumatici fuori uso, imballaggi in plastica contenenti sostanze pericolose, oltre che di contenitori per diluenti e vernici.
 
Nello stesso tempo, poi, è stata anche sequestrata una tettoia di circa cento metri quadrati, realizzata in totale assenza del necessario titolo di autorizzazione, utilizzata come deposito. Al termine del controllo ambientale il titolare dell’attività illecita è stato prontamente segnalato agli uffici della procura della Repubblica di Lecce. Il Noe ha contestato all’uomo le violazioni di deposito incontrollato di rifiuti, di attività di gestione non autorizzata di scorie speciali della più varia natura e, infine, di abusivismo edilizio circa la tettoia non autorizzata ma costruita. Il valore complessivo dei beni sottoposti a sequestro, come detto, è stato quantificato per 50mila euro.



In questo articolo: