Diportista alla deriva nel giorno dell’Immacolata: salvato dalla Guardia Costiera

Nella giornata di ieri, un diportista era rimasto alla deriva al largo di Torre dell’Orso. Repentino ed efficace l’intervento della Guardia Costiera di Gallipoli, i cui uomini sono intervenuti a bordo di una motovedetta per trarlo in salvo nei pressi di San Foca.

Di certo si ricorderà a lungo la festività dell’Immacolata. Così come non potrà certo dimenticarsi di chi l’ha aiutato in una situazione di pericolo piuttosto reale.  Nella tarda mattinata di ieri, infatti, un uomo è stato tratto in salvo dai militari della Guardia Costiera. Un diportista rimasto alla deriva, con la sua unità a vela, si trovava al largo della località di Torre dell’Orso del Comune di Melendugno. La chiamata di soccorso è giunta nel primo pomeriggio alla Sala Operativa della Capitaneria di porto di Gallipoli. Le operazioni di soccorso sono state tempestivamente attivate seguendo il cosiddetto “piano locale e nazionale di Ricerca e Soccorso in mare” – sotto il coordinamento dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto – che ha poi disposto l’intervento immediato in zona della motovedetta CP 809.

Le operazioni di ricerca, nel volgere di pochi minuti, sono riuscite ad intercettare l’unità all’intercettazione, successivamente soccorsa e condotta in porto a San Foca di Melendugno. La Capitaneria di porto di Gallipoli, inoltre, coglie l’occasione per sensibilizzare tutti gli utenti del mare “a voler utilizzare e tenere in perfetta efficienza, a bordo della propria unità navale, le previste dotazioni di salvataggio sia individuali che collettive”.

Esattamente quattro giorni addietro, i militari costieri salvarono due diportisti che, nel corso di un'uscita in mare, andarono a sbattere contro gli scogli nei pressi dell'isola di Sant'Andrea. In quella circostanza sempre una unità della Guardia Costiera di Gallipoli, in transito da quelle parti, lanciò l'allarme per poi portarli a riva nonostante il buio.

Per fortuna, il natante non riportò danni seri, né tantomeno gli occupanti.



In questo articolo: