Distrutta dalle fiamme ambulanza privata parcheggiata nel cortile della scuola comunale a Lizzanello

Il rogo è divampato all’interno del cortile della scuola intorno alle 23. Indagano i carabinieri della locale stazione, dopo l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia municipale. Incerta la causa delle fiamme.

Notte di fuoco quella appena trascorsa a Lizzanello. Nel cortile della Scuola Primaria dell'Istituto comprensivo “Cosimo De Giorgi”, in via Toselli, è stata letteralmente divorata dalle fiamme un'ambulanza privata che era parcheggiata all’interno. Anche un mezzo della Protezione civile, parcheggiato accanto, è stato lambito dalle fiamme e parzialmente danneggiato.
   
Il rogo è divampato poco dopo le 23.30 ed ora del mezzo di soccorso è rimasto ben poco, se non un ammasso di lamiere annerite. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco del Comando provinciale di Lecce che hanno provveduto a domare l’incendio, insieme agli uomini della Polizia Municipale di Lizzanello e ai carabinieri della locale stazione. Questi ultimi hanno dato il via alle indagini per comprendere se vi sia stato dolo. Dalle prime battute, sembra si possa escludere la causa accidentale, ma nelle prossime ore il quadro sarà più chiaro e si potrà conoscere l’esatta natura del misterioso gesto. 
  
Le domande, poi, non ricadono soltanto sulle cause del rogo che ha provocato ingenti danni (ache se ancora da quantificare), ma si estendono anche alla motivazione per cui il mezzo di soccorso privato fosse parcheggiato all’interno dell’Istituto comunale. Il cortile è quello che serve il plesso di scuola primaria dell'Istituto De Giorgi che ha la sede principale in piazza Della Libertà a Lizzanello. Attualmente la struttura è in fase di ristrutturazione.
  
Nelle immediate vicinanze non ci sarebbero telecamere di sicurezza che possano fornire dettagli utili agli investigatori per risalire all'autore o agli autori. Il lavoro di indagine, quindi, si fa più duro.



In questo articolo: