Divieto di sosta. Vigili multano automobilista, Giudice di pace: «verbale illegittimo»

Il Giudice di Pace annulla il verbale fatto ad un uomo che aveva parcheggiato nel luogo riservato al carico-scarico merci. L’automobilista stava effettuando il trasloco.

Lasciò il veicolo in sosta “negli spazi riservati al carico scarico merci”. I Vigili gli contestano la violazione dell’art. 158 del cordice della strada, ma il Giudice di Pace annulla il verbale.

La significativa decisione del Giudice di pace di Lecce, Avv. Anna Maria Cosi, in materia di sosta nelle aree destinate al carico – scarico merci, è arrivata lo scorso 20 novembre. La sentenza del Giudice ha annullato il verbale di accertamento con il quale la Polizia municipale di Lecce aveva contestato ad un automobilista, a distanza di alcune settimane dalla effettuazione del trasloco di casa, la violazione dell’art. 158 del Codice della strada. Nel verbale però i Vigili urbani si erano limitati a sostenere che l’automobilista “lasciava in sosta il veicolo indicato negli spazi riservati al carico scarico merci”.

Secondo il Giudice di pace, che ha accolto il  ricorso dell’automobilista difeso dagli Avv.ti Alfredo Matranga e Francesca Giannelli, tale motivazione è “scarsa”, contiene solo un “generico riferimento alla norma violata” e soprattutto non consente “di individuare con esattezza le circostanze della violazione” in quanto “non indica se la ricorrente avesse superato il tempo assegnato o la sua auto fosse completamente priva di disco orario”. Infatti, nel caso, il segnale di divieto di sosta posto in corrispondenza del parcheggio riportava la rappresentazione grafica di un omino intento al carico / scarico e del disco orario con l’indicazione “20 minuti” e quindi consentiva la sosta a tutti i veicoli, comprese le automobili, per procedere al carico – scarico per un tempo massimo di 20 minuti da documentare mediante disco orario.

L’automobilista, che per dedicarsi al trasloco aveva occupato l’area di sosta esponendo il disco orario, ha così finalmente ottenuto giustizia dopo che il Prefetto, cui era stato indirizzato un primo ricorso, aveva genericamente confermato il verbale.



In questo articolo: