Donna 59enne scomparsa, i parenti identificano il corpo ritrovato a Torre San Giovanni

La professionista 59enne di Presicce, ma residente ad Ascoli Piceno, di cui si erano perso le tracce da venerdì sera scorso intorno alle 23.30, era scomparsa mentre faceva il bagno poco lontano dalla marina di Ugento, precisamente a Lido Marini.

Dopo quasi due giorni, ora purtroppo c’è la certezza e quello che tanto si temeva ormai è divenuta una triste realtà. Il cadavere del corpo ritrovato due giorni fa in costume da bagno, nella mattinata di martedì scorso, dall’equipaggio di una motovedetta della Guardia Costiera a circa undici miglia al largo di Torre San Giovanni, marina di Ugento, è ufficialmente quello dell’avvocatessa Giuseppina Liala Ponzio.

La professionista 59enne di Presicce, ma residente ad Ascoli Piceno, di cui si erano perso le tracce da venerdì sera scorso intorno alle 23.30, era scomparsa mentre faceva il bagno poco lontano dalla marina di Ugento, precisamente a Lido Marini. Dopo poco più di quarantotto ore dal ritrovamento del corpo, che era stato trasportato nella sala mortuaria dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce per ulteriori accertamenti, si ha la certezza dell’identità del cadavere grazie al riconoscimento avvenuto da parte dei parenti della vittima che ne hanno riconosciuto i tratti somatici del volto e distinto il costume da bagno.  

Le ricerche della donna si erano concentrate soprattutto in mare da parte della Guardia Costiera e dei Carabinieri ed è lì che in effetti è stato ritrovato il corpo. Come ogni buon salentino che si rispetti e che ormai per lavoro è costretto a vivere lontano dalla propria terra, l’avvocatessa ogni estate da trent'anni tornava nel Salento dove ha ancora familiari e amici. Una prima ricostruzione dei fatti porta a pensare che la donna si sia gettata in mare per fare un bagno e non sia più riuscita a tornare a riva. Ad avvalorare questa tesi c’è il fatto che su uno scoglio sono stati ritrovati, infatti, i suoi effetti personali: una borsetta, alcuni vestiti e anche i suoi occhiali.  



In questo articolo: