Droga nel weekend salentino, l’infallibile fiuto del cane Zilo scova piante di marjiuana a Nardò

Nei controlli dei carabinieri della Compagnia di Gallipoli in tanti sono stati trovati a spacciare droga nei pressi dei tanti locali presenti nella Città bella. Molti turisti fermati anche per guida in stato di ebbrezza.

È ancora la droga la “regina incontrastata” nei controlli delle Forze dell’ordine. Infatti, oltre 25 persone sono state denunciate, 105 segnalate alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti, prevalentemente marijuana e hashish, ma anche e sempre di più pasticche di composizione sintetica.

Oltre 120 militari e 62 automezzi dipendenti dalla Compagnia dei carabinieri di Gallipoli, hanno vigilato e continuano a vigilare nel corso del fine settimana le arterie del territorio di competenza, al fine di prevenire la commissione di reati.

Nell’ambito dei controlli che hanno messo nei guai numerosi extracomunitari trovati a cedere droga nelle località marine più frequentate, G.L., 31enne residente a Nardò, in seguito a perquisizione domiciliare effettuata con l’ausilio di una unità cinofila antidroga del nucleo cinofili di Modugno, con l’impiego del cane “Zilo”, è stato trovato nella disponibilità di 6 piante di marijuana, sistemate in altrettanti vasi, dell’altezza di circa 1 metro. E poi 1 bilancino elettronico di precisione, gr. 128,9 di hashish, suddivisa in tre confezioni. Il tutto è stato sottoposto a sequestro.

In una simile circostanza, al fiuto del cane Zilo, non è sfuggito F.G., 27enne, residente sempre nel centro neretino è stato trovato a “curare” una pianta  di marijuana, sistemata in apposito vaso dell’altezza di circa 0,70 cm.
 
Nell’ambito dei controlli, infine, numerose persone, di età compresa tra i 22 e i 40 anni e provenienti da tutta Italia, oltre che da numerosi paesi europei, sono state sorprese durante le nottate in cui maggiore è stato l’afflusso di persone nella Città bella per eventi e concerti di dj di caratura internazionale, con un tasso alcolemico registrato tra 0.80 e 2,2 g/l, ben oltre la soglia massima che e’ di 0.5 g/l.

Per tutti loro è scattato il ritiro della patente e il sequestro del veicolo, con sanzioni che vanno da euro 164 a 14 16 per ogni automobilista.



In questo articolo: