Due nuovi sbarchi, giungono nel Salento altri 64 migranti

Con i due sbarchi di oggi, uno tra Castro e Vignacastrisi e l’altro a Tricase, arrivano circa a 100 i migranti giunti sulle coste salentine nell’arco di appena 24 ore, di cui molti sono bambini in tenerissima età.

Non sono passate nemmeno 24 ore dallo sbarco dei migranti siriani, ritrovati sulla Lecce-San Cataldo che già se ne devono registrare altri due. Nella notte appena trascorsa, infatti, i militari della Stazione dei Carabinieri di Tricase, nel corso di un mirato servizio finalizzato al rintraccio di eventuali migranti sulle coste salentine, hanno intercettato sulla strada provinciale Castro-Vignacastrisi 34 migranti, tra cui 30 somali e 4 siriani.

Tra loro erano presenti 20 uomini, 15 donne e una minorenne. Dopo il fermo per identificazione e le operazioni di primo soccorso, sono stati trasferiti al centro di primissima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto, dove il personale della Questura di Lecce, sta svolgendo le operazioni di identificazione, fotosegnalamento ed acquisizione delle eventuali richieste di asilo politico manifestate dai predetti migranti.

Purtroppo, però, non è finita qui. Nella prime ore di questa mattina, infatti, l’unità navale della Guardia di Finanza di Otranto, nell’ambito di un dispositivo operativo finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina, ha intercettato al largo di Tricase un gommone con a bordo 30 siriani, tra cui 24 uomini,. 3 donne e 3 minori. Anche questi ultimi migranti, dopo le prime cure, sono stati trasferiti al centro di primissima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto e, unitamente ai migranti giunti in nottata, sono stati sottoposti alle operazioni di rito, svolte a cura del personale della Questura di Lecce.

È in corso un’attività investigativa da parte dell’apposito pool interforce antimmigrazione finalizzata ad accertare la sospetta posizione di un migrante, probabile scafista del gommone intercettato dall’unità navale della Guardia di Finanza. Con i due sbarchi di oggi, arrivano circa a 100 i migranti giunti sulle coste salentine nell’arco di appena 24 ore, di cui molti sono bambini in tenerissima età.



In questo articolo: