Era accusato di molestie sessuali ai danni di un’operaia, assolto ex impiegato dell’Inps

Assolto perché ‘Il fatto non sussiste’, così ha deciso il collegio della seconda sezione penale. la Corte ha accolto in pieno le tesi dell’avvocato Francesca Conte, difensore di un 65enne di Lecce.

Era accusato di palpeggiamenti ai danni di un'operaia, ma il Tribunale di Lecce ha ritenuto un ex impiegato dell’Inps di Casarano, "non colpevole" del reato di  violenza sessuale aggravato dall'esercizio delle proprie funzioni.
   
Il collegio della seconda sezione penale (Presidente Pasquale  Sansonetti, a latere Marcello  Rizzo e Annalisa De Benedictis) ha assolto "perché il fatto non sussiste", Gianni Capone, 65enne leccese.
   
L’uomo, secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbe molestato una 44enne, operaia in cassa integrazione della  Filanto. Il pm Stefania Mininni ha invocato la condanna a 2 anni, chiedendo l'attenuante dell'ipotesi lieve. Invece, lavvocato Francesca Conte ha chiesto l'assoluzione del proprio assistito, sottolineando l'inattendibilità delle dichiarazioni della signora. Tesi accolta pienamente dal collegio giudicante.
   
La presunta vittima, il marito ed i tre figli della donna si erano costituiti parte civile con gli avvocati Paolo Cantelmo e Rocco Rizzello. Invece, l' INPS si è costituita parte civile, ma è anche stata chiamata in causa come responsabile civile. 
   
I fatti contestati si sarebbero verificati il 28 novembre del 2012. Secondo l'accusa, la 44enne si sarebbe rivolta presso l'ufficio INPS dove si trovava Capone, per chiedere informazioni sull’erogazione dell’indennità di mobilità. Il 65enne, in base a quanto dichiarato dalla donna, l’avrebbe costretta a baciarla. Poi, l'avrebbe palpeggiata ai glutei e al seno, impedendole di abbandonare l’ufficio. Una volta divincolatasi dalla presa del presunto molestatore, la signora sarebbe  uscita dalla sede INPS e avrebbe raggiunto la macchina in cui l'attendeva un parente. Successivamente, la  44enne decise di denunciare il dipendente alla magistratura.



In questo articolo: