Fa incidente, ma rifiuta ogni aiuto: guidava la moto senza patente e senza assicurazione

23 persone denunciate, quasi 40 segnalate quali assuntori di sostanze stupefacenti, 26 patenti ritirate ed oltre 500 punti detratti dalle patenti dei guidatori fermati. È il bilancio dei controlli dell’ultimo weekend di agosto.

L’estate è ormai agli sgoccioli, ma non per questo l’attenzione delle forze dell’ordine scema, anzi anche nell’ultimo weekend di agosto decine e decine di carabinieri, in questo caso della compagnia di Gallipoli, sia in abiti civili che in uniforme, per tutta la notte hanno controllato la Città Bella, cuore pulsante della movida nella bella stagione, ma anche le marine di Nardò, Sannicola e Galatone e centri come Copertino e Galatina. Insomma, tutti quei luoghi sparsi lungo la costa ionica particolarmente “frequentati” soprattutto da giovani e giovanissimi grazie alla vasta gamma di locali, spiagge e discoteche dove potersi divertire. Divertirsi sì, ma con moderazione, senza eccessi e nel rispetto delle regole, qualunque esse siano.
 
I controlli servono proprio a questo: a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti e i reati contro il patrimonio. E come nei precedenti servizi, i risultati non sono tardati ad arrivare. Snocciolando i numeri sono state ben 23 le persone denunciate, quasi 40 quelle segnalate quali assuntori di sostanze stupefacenti, 26 le patenti ritirate ed oltre 500 punti detratti dalle patenti dei guidatori fermati. L’episodio più singolare riguarda la storia di M. P. un 27enne di Galatina.
 
I militari della locale stazione sono stati inviati, insieme agli uomini del 118, sul luogo di un presunto incidente stradale. Alcuni automobilisti di passaggio, infatti, a grandi linee avevano raccontato di aver visto un motociclo di grossa cilindrata sul ciglio della strada
con accanto un uomo ed una donna visibilmente scossi. Quando però hanno tentato di prestare aiuto, il ragazzo aveva risposto quasi piccato, cacciandoli in malo modo, nonostante la giovane ragazza non sembrasse in ottime condizioni.
Quando i carabinieri e i sanitari a bordo di un’ambulanza hanno raggiunto il posto indicato nelle telefonate, non hanno trovato nessuno. I due cercati ovunque, sono stati ritrovati, poco dopo all’Ospedale di Galatina. Qui, una volta chiariti i fatti, i carabinieri hanno chiesto al ragazzo di sottoporsi al test alcoolemico, ma lui ha ‘declinato’ l’invito. Un rifiuto che gli è costato caro: immediatamente, infatti, è deferito in stato di libertà per rifiuto di sottoporsi all’accertamento. Di più, dagli accertamenti successivi è emerso che il motociclo fosse privo di assicurazione (e quindi è stato sottoposto a sequestro amministrativo) ma, soprattutto, come il giovane avesse già la patente ritirata circa un mese fa proprio per guida in stato di ebbrezza.
Come è ormai noto, l’operazione Estate Sicura 2015, ha visto i militari in uniforme impegnati anche e soprattutto nelle vicinanze delle discoteche sia di Gallipoli che di Sannicola. A 26 persone è stata ritirata la patente in quanto superavano il limite minimo di 0,50 g/l, per 13 di questi il limite era oltre 0,80 g/l comportando così anche il deferimento all’autorità giudiziaria. 
I militari in borghese dell’Aliquota Operativa e delle stazioni dipendenti, inventi, si sono mescolati ai ragazzi all’interno dei locali, controllando e fermando quelli dediti al consumo ed allo spaccio di sostanze stupefacenti. Di questi ben cinque sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti perché trovati all’interno delle discoteche, o nelle loro vicinanze, in possesso di quantitativi di droga, specialmente marijuana, cocaina, ketamina ed Mdma superiori al quantitativo previsto per l’uso personale e quindi finalizzati allo spaccio.
Complessivamente, sono stati sequestrati oltre 50 grammi tra marijuana, cocaina ed hashish, già suddivisa, e decine di dosi di Mdma e Ketamina.
 
Il lavoro dei militari, però, non si è fermato al controllo degli spacciatori all’interno delle discoteche. Ad esempio, B.O. 27enne tarantino residente a Modena è stato fermato e denunciato. Il ragazzo era stato riconosciuto come l’autore del furto di una collanina d’oro avvenuto qualche ora prima.
Un uomo di Nardò N. S. di 34anni è stato trovato, durante il controllo, con un coltello a scatto in macchina di cui non ha saputo giustificare il porto. È stato denunciato per porto di arma bianca.
Un giovane napoletano, D.N. 18anni, è stato trovato a bordo di una bicicletta risultata rubata da qualche giorno: è stato deferito in stato di libertà per ricettazione.
I consumatori di sostanze stupefacenti segnalati alle Prefetture sono stati quasi quaranta, giovani e giovanissimi (molti minorenni), provenienti da ogni parte d’Italia e che non hanno rinunciato al loro sballo mediante droghe di ogni genere, specialmente MDMA ed hashish, anche se non sono mancati i consumatori di ketamina, cocaina e marijuana.