Fiamme nel rione San Pio a Lecce, semi-distrutto il gazebo del Bluebeat

Incendio nella notte in via Reale, nel rione San Pio. Danneggiato il gazebo in legno del frequentatissimo pub BlueBeat e il balcone di un’appartamento situato al primo piano dello stabile. Si indaga.

Non è ancora chiaro se l’origine dell’incendio che ha colpito, nel cuore della notte, il gazebo in legno collocato davanti all’ingresso del pub “Bluebeat”, in via Egidio Reale, nel rione San Pio di Lecce, sia di origine accidentale oppure se si tratti di un vero e proprio raid vandalico. Fatto sta che le lingue di fuoco, divampate in poco tempo, hanno provocato non pochi danni alla struttura esterna del locale e alla facciata dell’edificio, a pochi passi da Porta Rudiae. Annerito e visibilmente danneggiato anche il balcone di un’abitazione situata al primo piano.
  
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecce, allertati da alcuni residenti della zona che hanno chiamato il 115, svegliati dal forte odore di bruciato e dal fumo.
 
Dopo aver domato le fiamme, i “caschi rossi” hanno effettuato un primo sopralluogo per individuare l’origine del rogo e capire se sia stato intenzionale o meno. E soprattutto se l'obiettivo primario dell'autore o degli autori sia stato quello di colpire il pub, inaugurato meno di un mese fa dopo alcuni lavori di ristrutturazione. Nessuna ipotesi, al momento, sembra essere esclusa dalle forze dell’ordine giunte sul posto.
  
In via Reale, infatti, è arrivata poco dopo anche una volante della polizia e i carabinieri della stazione di Santa Rosa che hanno avviato le indagini per ricostruire nei dettagli l’accaduto. Sembrerebbe che l'incendio sia partito da un cestino dei rifiuti e propagato successivamente alla struttura esterna del frequentato bar. 
 
Le telecamere di videosorveglianza, installate nella zona, potrebbero spiegare più di qualche aspetto che – per ora – è ancora poco chiaro. 



In questo articolo: