Entrano in casa di due anziani, poi vanno via con contanti e gioielli. Indagano i carabinieri

Con una scusa plausibile sono entrati in casa di due coniugi anziani, rubando contanti e gioielli. Sul caso stanno indagando i Carabinieri. Al vaglio alcune telecamere di videosorveglianza.

auto-carabinieri

Un fatto di cronaca ancora in fase di definizione, sul quale stanno effettuando i dovuti approfondimenti le forze dell’ordine, ma che purtroppo riporta alla luce la fragilità delle persone anziane, spesso sole.

Furto di denaro e gioielli

Due donne si sono presentate davanti alla casa di due coniugi anziani, facendo intendere che fossero lì per conto della Asl, esibendo peraltro un presunto tesserino. Una scusa credibile con cui è stata aperta loro la porta di casa. Nella circostanza, una delle due – riuscita ad entrare nell’abitazione – ne avrebbe approfittato per impossesarsi di denaro contante e gioielli di famiglia. Dopodiché, la fuga.

Indagano i carabinieri

Sul caso stanno indagando i Carabinieri della stazione di Castrignano del Capo, dipendente dalla Compagnia di Tricase.  I militari, adesso, stanno visionando con attenzione alcune telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, di modo che possano emergere elementi utili tramite cui rintracciare maggiori indizi sulla vicenda. Ancora in fase di quantificazione, invece, il bottino.

Prevenzione

L’Arma dei carabinieri da sempre è impegnata a contrastare questo tipo di azioni, che vedono sfortunati protagonisti gli anziani. Anzitutto, non bisogna mai credere a chi mostra tesserini o simili. Quando si hanno dei dubbi, bisogna chiamare i carabinieri. Per ogni minima perplessità, o magari anche paura, i militari sono preparati per riconoscere e identificare chiunque. Far aspettare qualche minuto chi bussa alla porta, mentre magari si ascolta la consulenza di professionisti come i carabinieri, non cambia nulla. Anzi, nel peggiore dei casi arriverà comunque una pattuglia sul posto per verificare il caso.



In questo articolo: