Guardia Costiera, tanto lavoro nel primo fine settimana d’agosto: decine di multe e una festa sospesa

Agosto inizia con tanto lavoro per i militari del 15.30 di Gallipoli: fioccano multe e denunce, ma anche sequestri per attività non autorizzate e la chiusura di una festa a Porto Cesareo che contava oltre mille invitati

Il mese più caldo dell’estate è iniziato: ad agosto infatti si registrano temperature elevate non solo dal punto di vista climatico, ma anche da quello relativo al turismo e alla sicurezza.
 
E così la Guardia Costiera di Gallipoli ha reso noti i dati relativi all’attività svolta nel primo fine settimana del mese appena cominciato. Un’attività intensa, questa, e che ha visto i militari del Compartimento Marino della cittadina jonica impegnati in numerosi interventi ed operazioni.
 
In particolare, impegnata lungo tutto il litorale salentino, la Guardia Costiera solo negli ultimi tre giorni ha eseguito 293 controlli, perlopiù marittimi (148, a fronte dei novantacinque effettuati sulla terra ferma) e che hanno portato alla denuncia a piede libero di tre persone e a decine di multe per un importo pari a circa 3mila e cinquecento euro.    
 
In più, gli uomini del 15.30 sono stati chiamati a due interventi di soccorso in mare per assistere a tre persone alle prese con problemi alle proprie imbarcazioni.
 
Tra gli altri interventi, poi, uno dei più significativi è stato quello che ha visto la Guardia Costiera gallipolina provvedere alla chiusura di un party non autorizzato in una struttura balneare di Porto Cesareo: 1100 invitati sono stati fatti sgombrare da una festa che, considerata la mole di presenze, poteva tramutarsi in qualcosa di ben più grave.
 
Vi è stata, infine, l’evacuazione medica di un marittimo imbarcato su di una motonave al largo di Otranto, e tre sequestri a carico dei proprietari di una attività di noleggio di strutture marine che, senza alcuna autorizzazione, avevano occupato porzioni di demanio pubblico.



In questo articolo: