Incivili filmati mentre riversano rifiuti in campagna: pugno duro a Novoli

Alcuni cittadini dell’hinterland di Novoli sono stati sorpresi dalle telecamere nascoste di sicurezza mentre sversavano rifiuti di ogni genere in aperta campagna. Soddisfazione espressa dal sindaco Gianmaria Greco: ‘i soggetti sono stati tutti identificati e puniti’.

Usa il pugno di ferro l’amministrazione comunale di Novoli contro gli incivili, ripresi, grazie all’ausilio delle telecamera di sicurezza nascosta tra le campagne, mentre erano intenti a riversare rifiuti in maniera abusiva, in una zona adibita a discarica a cielo aperto.
 
In particolare, gli incivili sono stati incastrati dalle videocamere nascoste in zone periferiche del apese mentre abbandonano rifiuti. L’opera di prevenzione e contrasto, adottata dall’amministrazione comunale di Novoli, con l’installazione periodica di alcune telecamere nascoste in zone sensibili del paese, ha portato così  i primi risultati. I dispositivi collocati dall’azienda “Elettrosecurity” di Francavilla Fontana, infatti, hanno registrato inequivocabili fotogrammi di individui colti in flagrante mentre abbandonano rifiuti di ogni genere tra le campagne.
 
‘Una mezza dozzina sono già stati identificati e saranno sanzionati – ha assicurato il sindaco Gianmaria Greco – altri lo saranno a breve. L’attività di controllo e monitoraggio continuerà e sarà rafforzata in difesa dell’ambiente e del decoro della nostra comunità.’
  
‘Da anni – spiega ancora Greco – abbiamo ingaggiato una dura lotta nei confronti degli sporcaccioni che, nel più assoluto disprezzo dell’ambiente e del decoro urbano, si sbarazzano di rifiuti nelle campagne novolesi. Le postazioni itineranti installate nelle settimane scorse hanno ripreso in maniera inequivocabile queste persone, perciò si è potuto procedere all’identificazione dei soggetti, anche tramite le targhe dei loro veicoli.
 
Già diversi soggetti sono stati identificati in seguito all’esame dei filmati –  prosegue Greco – e saranno sanzionati duramente. Inoltre l’attività di monitoraggio proseguirà in via sperimentale per stanare ulteriori incivili’. A tutti i trasgressori è stata inflitta una sanzione amministrativa, con conseguente segnalazioni all’autorità competenti.
 
Le telecamere mimetiche, nascoste e rese invisibili in diversi punti del paese, dotate di particolari sensori notturni in grado di riprendere 24 ore su 24, hanno fatto emergere quindi ciò che da tempo si temeva, ovvero che alcuni cittadini trovassero sfogo nel depositare rifiuti di varia natura nel territorio di Novoli, che da anni offre il servizio di recupero dei rifiuti ingombranti gratuito e direttamente a domicilio.
 
Si trattava per la maggior parte di soggetti residenti in comuni limitrofi, ma sono stati identificati anche alcuni cittadini del posto, probabilmente non iscritti al registro Tari, per i quali sono subito scattate le opportune segnalazioni. ‘Bisogna essere inflessibili in questa battaglia di civiltà. I costi per la bonifica dei siti inquinati, nonché quelli per gli strumenti di prevenzione sono a carico della comunità – conclude il primo cittadino novolese – che è costretta a subire questi costi per colpa di una minoranza di incivili inquinatori, che oltre a deturpare l’ambiente ledono l’immagine e gli sforzi dei cittadini onesti’.
 
Soddisfazione è stata espressa anche dal Comandante pro tempore della Polizia Locale, Raffaele Ricciato.



In questo articolo: