Influenza killer, sale a tre il numero dei decessi. Oggi morto 70enne di Corato

È proprio la Asl di Lecce a dare la notizia. L’anziano era stato ricoverato lo scorso 22 gennaio ed è risultato positivo al test del virus H1N1. Non sono servite le cure dei sanitari.

È vero e proprio allarme influenza nel territorio salentino. Due giorni fa la notizia che una donna 78enne originaria di San Cesario è morta a causa del virus H1N1, oggi, l’annuncio di un nuovo decesso sempre a causa della stessa malatina.

Questa volta, nel pomeriggio per la precisione, a perdere la vita è stato un 70enne originario di Corato, deceduto presso l’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

A darne la notizia proprio l’Azienda Sanitaria Locale leccese. Gli esami a cui i sanitari hanno sottoposto l’anziano hanno dato esito positivo al test del virus influenzale    H1N1

L'uomo, ricoverato il 22 gennaio scorso nel reparto di Medicina e trasferito nel reparto di Rianimazione il 28 gennaio, era affetto da grave neoplasia. Oggi, nonostante la ventilazione meccanica e gli interventi mirati, le condizioni si sono aggravate fino al decesso.
Ad oggi i casi accertati di H1N1 sono 9.

"Abbiamo però registrato un forte riduzione del numero dei pazienti che invece di essere ricoverati nei reparti internisti sono stati allocati per ragioni di sovraffollamento nei reparti chirurgici” dichiara Giovanni Gorgoni, Commissario straordinario della Asl Lecce.

“In soli tre giorni – prosegue – il dato si è dimezzato. Il blocco degli interventi programmati ha dunque avuto un esito positivo in termini di organizzazione della assistenza ospedaliera".

Da parte del manager, però, giunge l’invito ad effettuare la vaccinazione, soprattutto per quel che riguarda per determinate categorie di soggetti: "Rinnoviamo intanto l'invito ad effettuare la vaccinazione rivolgendosi al proprio medico di base è ancora possibile e ancora molto utile effettuare il vaccino per il virus antinfluenzale. Questo vale sopratutto per i bambini, i soggetti a rischio, i malati cronici e gli over65".



In questo articolo: