Inseguimento spericolato con la polizia: arrestato per tentato furto un 28enne leccese

Inseguimento spericolato tra la Polizia leccese un 28enne – sorvegliato speciale – scoperto nascondersi all’interno di una villa in via Salerni, dove avrebbe tentato di commettere un furto. Alla fine, gli agenti riescono ad acciuffarlo e,successivamente, arrestarlo.

Il cane abbaiava insistentemente nel tentativo di proteggere la sua zona. Questo particolare dettaglio ha spinto il proprietario di una villetta – situata in via Salerni – ad allertare gli agenti di polizia appartenenti alla Questura leccese. Per evitare che desse fastidio ai vicini, aveva pure fatto entrare in casa l’animale. Quand’ecco che un’ombra lo spaventa. A quel punto è partita la chiamata agli operatori. I quali, intervenuti a bordo di una Volante, sono giunti davanti all’abitazione – intorno all’1.25 – delimitata da due cancelli. Dopo aver perlustrato il giardino ed una scala che porta al terrazzo, ecco intravedere la stramba “presenza”. Adesso lui, 28enne salentino e già noto, dovrà spiegare per quale motivo si trovava lì nonostante fosse – peraltro – sorvegliato speciale.  

Il giovane, vistosi scoperto, prima avrebbe  tentato di impedire ai poliziotti di raggiungerlo sul solaio, scalciando contro di loro per impedirgli di arrampicarsi sulla tettoia. Successivamente, ormai resosi conto di non poter sfuggire alla cattura, ha tentato una violenta resistenza fisica nei confronti di un altro agente, sopraggiunto per dare manforte al collega. E, tentando nuovamente la fuga, si è lanciato sulla tettoia confinante, posta a circa 3-4 metri sottostanti. Nello stesso frangente i due poliziotti sarebbero stati spintonati durante il salto del fuggitivo, precipitando entrambi e ferendosi (per fortuna non in maniera grave).

Il tentativo di sottrarsi alla fuga continuava scavalcando ogni tipo di muro e recinzione gli si ponesse davanti. Nello stesso frangente, gli operatori sul posto si sono messi al suo inseguimento a piedi. Tutto termina però nei pressi di via Presta. Qui, il 28enne stava cercando di celare la propria presenza nei pressi di alcuni cespugli di siepi. Quindi, una volta rintracciato, è fermato e tratto in arresto per tentato furto, resistenza aggravata e continuata, lesioni a pubblico ufficiale. Senza contare, inoltre, l’inosservanza alla vigilanza speciale con obbligo di soggiorno.

E non è tutto. Due agenti dovranno osservare una prognosi rispettivamente di 10 e 7 giorni a seguito delle cadute durante l’inseguimento.



In questo articolo: