Interruzione di pubblico servizio all’Unisalento? Indagati i coniugi Laforgia. Disposto l’ascolto di Zara

Secondo l’attuale Magnifico Rettore Vincenzo Zara che ha presentato denuncia, i coniugi Laforgia avrebbero fatto continue richieste di accesso agli atti per ottenere copie di documenti, creando una sorta di ‘intasamento’ nell’amministrazione dell’Ateneo salentino.

Avrebbero "ostacolato" l'iter amministrativo dell'Unisalento e l'ex rettore Laforgia risulta indagato, assieme alla moglie, dalla Procura leccese. L'inchiesta condotta dal pubblico ministero Paola Guglielmi intende far luce sull'operato dei coniugi Laforgia, i quali rispondono dell'accusa di interruzione di pubblico servizio. Entrambi sono stati iscritti nel registro degli indagati, dopo la denuncia dell'attuale Magnifico Rettore Vincenzo Zara. Intanto, il pm ha disposto l'ascolto di quest'ultimo, per far luce su alcuni aspetti controversi della vicenda, contenuti nella denuncia di cinque pagine presentata da Zara in Procura. Il pm ha delegato gli uomini della polizia giudiziaria ed è stato fissato per giovedì prossimo l'ascolto del denunciante. Questi ritiene che Domenico Laforgia e la moglie Patrizia Guida, componente del Senato Accademico e docente di letteratura contemporanea, abbiano fatto continue richieste di accesso agli atti, istanze per ottenere copie di documenti e via dicendo.
 
Secondo il denunciante, Domenico Laforgia ,65 anni di Bari e la moglie Patrizia Guida, componente del Senato Accademico e docente di letteratura contemporanea, avrebbero fatto continue richieste di accesso agli atti, istanze per ottenere copie di documenti ecc. ; secondo Zara, con tali comportamenti avrebbero creato una sorta di "intasamento" nell'amministrazione dell'Ateneo salentino. Adesso sarà il sostituto procuratore Paola Guglielmi a verificare se gli episodi denunciati dal Magnifico Rettore permettano di configurare il reato contestato.
 
Certamente l'ascolto di Zara disposto dalla Procura, va in questa direzione. Dunque, il pm dovrà verificare se i coniugi Laforgia abbiano semplicemente espresso il sacrosanto diritto all'informazione, magari ritenendo di esercitare un buon servizio pubblico, di fronte a presunti malfunzionamenti della macchina amministrativa universitaria;  oppure capire, se da parte loro, vi sia stata una sorta di eccesso di zelo, e dunque attraverso continue istanze, richieste etc. essi possano avere intralciato il buon andamento dell'amministrazione universitaria.
 
Ad ogni modo, quella nei confronti di Domenico Laforgia e la moglie Patrizia Guida non è l'unica denuncia presentata dall'attuale Rettore. Vincenzo Zara avrebbe querelato anche anche la sorella della Professoressa Guida. Si tratta di una suora che risponde delle accuse di violenza privata, intimidazione e diffamazione.



In questo articolo: