Lotta alla contraffazione e non solo. Giro di vite dei carabinieri di Tricase

Nel corso degli accurati controlli, sono scattate denunce, sequestri e sanzioni amministrative. Tre extracomunitari sono stati denunciati per la vendita di merce contraffatta, mentre un tricasino è finito nei guai per spaccio.

Un vero e proprio dispiegamento di forze per controllare il territorio di tutta l’area del Capo. Sono 22 i militari della Compagnia di Tricase impiegati nelle attività, 12 gli automezzi per 96 autoveicoli controllati e 124 persone identificate – di cui 3 sottoposte a misure di sicurezza e prevenzione, 12 agli arresti domiciliari. Insomma, prosegue, in particolare, la lotta alla contraffazione e alla vendita itinerante senza autorizzazioni.

Negli ultimi giorni sono stati eseguiti una fitta serie di controlli nel territorio di competenza, che comprende oltre 12 località marittime, mirati al contrasto dell’abusivismo commerciale e della vendita di prodotti con griffe false, fenomeno che con l’estate aumenta a dismisura. Nemmeno le spiagge sono state tralasciate.

A Torre Vado, marina di Morciano di Leuca, sono stati denunciati 3 cittadini extracomunitari (I.M. pakistano, F.A. e K.S. entrambi Senegalesi) poiché esercitavano attività ambulante di prodotti  palesemente contraffatti. La merce consistente in oltre 1000 pezzi di bigiotteria per un valore superiore ai 3000 euro è stata sequestrata dai militari in attesa di essere versata presso l’ufficio corpi di reato.

Giro di vite anche nei confronti di chi con l’arrivo dell’estate tenta di far proliferare il fenomeno della vendita di sostanze stupefacenti. I militari hanno così denunciato O.A. 24 enne da Tricase poiché trovato in possesso di gr. 4 di marijuana, gr. 3 di hashish, gr. 4 di eroina nonché di un bilancino di precisione. Segnalati alla Prefettura di Lecce per uso di sostanze stupefacenti anche due giovani, appena maggiorenni, di Tricase poiché sorpresi dai militari con pochi grammi di marijuana.

Nella stessa operazione importanti i risultati ottenuti per far rispettare il codice della strada, visto soprattutto il numero di veicoli in circolazione che in estate cresce a dismisura. Sono stati contravvenzionati e/o deferiti all’Autorità Giudiziaria alcuni automobilisti per guida senza patente, in stato di ebbrezza ed omissione di soccorso.

Controlli a tappeto, quindi su tutto il territorio. E si sa, anche in materia ambientale al fine di prevenire reati che danneggino l'ambiente o punire chi li compie.