Lunedì mattina l’autopsia sul corpo dell’operaio 63enne. Indagato il figlio per ‘atto dovuto’

Affidato al medico legale Alberto Tortorella il compito di effettuare l’autopsia sulla salma di Emanuele (per gli amici ‘Franco’) Manca, deceduto dopo la caduta da una scala mentre stava smontando le luminarie a Strudà. Indagato il figlio per ‘atto dovuto’.

Verrà effettuata Lunedì mattina l’autopsia sulla salma di Franco Manca, l’operaio 63enne deceduto dopo esser caduto da una scala mentre smontava uno degli ultimi pannelli di luminarie installati in piazza Vittorio Veneto, nel centro storico si Strudà. L’incarico è stato affidato al medico legale Alberto Tortorella. L'ispezione cadaverica non è comunque ritenuta sufficiente per accertare le cause della morte e, dunque, ricostruire la dinamica dell'incidente. Forse può esserci stata una rottura degli organi interni e risulta necessario un esame medico più approfondito. Come atto dovuto è stato iscritto nel registro degli indagati il figlio Gabriele Manca, legale rappresentante della ditta. 
 
I carabinieri della stazione di Vernole hanno ascoltato i testimoni presenti al momento della disgrazia, ma non sarebbero emersi dettagli particolarmente rilevanti sull’accaduto. Ora i militari cercheranno di ricostruire la dinamica ascoltando innanzitutto il figlio, (che, ovviamente, al momento della tragedia era troppo sconvolto per raccontare quanto aveva visto). L'attenzione degli inquirenti si concentra soprattutto sulle misure di sicurezza adottate dai dipendenti della ditta, sull’uso del casco obbligatorio e delle cinture di protezione. Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero Paola Guglielmi.  

L’uomo – di nome Emanuele, ma da tutti si faceva chiamare "Franco" – 63enne originario di Monteroni, stava smontando le luminarie allestite in occasione della festa della Madonna della Neve, quando (per cause ancora tutte da accertare) ha perso l’equilibrio ed è caduto rovinosamente a terra. Un volo di poco più di otto metri che non gli ha lasciato scampo

L'ambulanza era arrivata nel giro di pochi minuti, ma per lui non c'è stato nulla fare.



In questo articolo: