L’Università del Salento recupera 100 mila euro

Grazie ai controlli della Guardia di Finanza è¨ stato debellato il fenomeno dell’evasione. Ma il Magnifico Rettore precisa

Ammonta a 100 mila euro la somma recuperata dall'Università del Salento a seguito delle attività di indagine e recupero effettuata dall'Ateneo e dalla Guardia di Finanza. L'operazione, iniziata lo scorso aprile, ha colpito 285 studenti che nel corso degli anni accademici 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008, hanno beneficiato, senza però averne diritto, di agevolazioni in forma di esenzioni totali o parziali del pagamento delle tasse universitarie. 

La somma totale evasa è di 63 mila euro e gli accertamenti hanno riguardato: l'omissione di dichiarazioni di redditi di componenti presenti nel nucleo famigliare degli studenti; l'evasione di consistenze patrimoniali e, infine, l'occultazione di componenti della famiglia produttori di gettito fiscalmente rilevante.

Per ovviare alla riproposizione del fenomeno è stato aperto uno sportello informativo che offre consulenza gratuita agli studenti nel momento dell'iscrizione, presso il Principe Umberto. "Sportello che ha già riscosso grande successo" ha sottolineato il Comandante della Guardia di Finanza di Lecce Giuseppe Carrozzo.

"Sono soddisfatto dell'operazione – ha affermato il Rettore Domenico Laforgia – perché sta scomparendo un fenomeno che nell'immaginario collettivo sembrava una problema grossissimo, insormontabile, invece, abbiamo constatato che il 95% dei nostri studenti paga le tasse regolarmente e non fa errori nella dichiarazione e solo il 5% ha fatto errori nella compilazione. Voglio sottolineare che non si tratta di evasione vera e propria e la buona fede si è vista anche dal fatto che i gli  studenti hanno pagato subito".
Niente furbetti, ma solo errori, dunque, che si spera, quest'anno, non si ripetano!