Maltempo, tornado sfiorato a Lecce nel pomeriggio di ieri

Lecce. L’inverno non accenna a lasciare la nostra Penisola ed il maltempo continua ad interessare il territorio salentino. Uno pseudo tornado spaventa la città di Lecce. L’estate è¨ lontana.

Lo chiamano funnel cloud ed è quasi un tornado che ieri si è abbattuto sul capoluogo salentino. Tragedia sfiorata, quindi, a dimostrazione che l'estate tarda ad arrivare e pioggia, vento e freddo sono ancora protagonisti del maggio salentino

Ci eravamo illusi che la primavera si fosse avvicendata, finalmente, all’invero e i primi sprazzi d’estate hanno permesso a qualcuno, nello scorso fine settimana, addirittura di poter passare qualche piacevole ora al mare. Ed invece, anche questa volta, è stato un falso allarme. In questa settimana le temperature sono tornate ad abbassarsi, la pioggia è tornata a farci visita e cappotti con sciarpe sono tornate a far parte del nostro abbigliamento.

Ieri, poi, è stata davvero una giornata nefasta dal punto di vista meteorologico. In tutta la Puglia ci sono state forti raffiche di vento, pioggia e, nel tarantino, anche grandine. Ci sono stati anche dei temporali, anche se molto veloci, frutto degli ultimi refoli di aria fresca giunti dai Balcani, in concomitanza con il fronte occluso della perturbazione che ora è tornata sulla zona balcanica, ma che continuerà ad interessare le nostre zone anche nella giornata odierna.

Il fenomeno più suggestivo, però, si è avuto proprio a Lecce. Nel capoluogo salentino si è abbattuto qualcosa di molto simile al tornado che poteva provocare dei danni irreversibili. Il suo vero nome è “funnel cloud”, anche se questo termine ai più non farà venire in mente nulla di noto.

Un funnel cloud è quasi un tornado, vale a dire che dal cielo si abbassa questa protuberanza nuvolosa che sembra quasi voler toccare il suolo, ma per varie cause non riesce a farlo. Le cause della mancata condensazione e del mancato touch down con il suolo (se fosse avvenuto ci sarebbero stati sicuramente danni, visto che il capoluogo salentino è un’area densamente abitata, con edifici anche molto grandi) possono essere molteplici, dalla scarsa potenza del temporale all’assenza di umidità e parametri utili alla genesi del vortice, fino al vento troppo forte al suolo e all’assenza di energia per il sostentamento del tornado.