Maxi rogo tra i campi di Galatina: in cenere mille esemplari di alberi d’ulivo

Vasto incendio nella notte in contrada Guidato, a ridosso di Galatina. Le lingue di fuoco, alimentate anche dal forte vento, hanno raggiunto circa mille ulivi, distruggendoli. Episodio analogo in un agro di Parabita: coinvolti circa 40 alberi.

Un incendio difficile da domare, capace di alimentarsi grazie, soprattutto, al forte vento che in queste ore sta facendo visita al Salento, e che ha consegnato alla distruzione centinaia di esemplari di alberi d’ulivo.
 
È quanto registrato nelle ultime ore tra le campagne a ridosso di Galatina, in contrada Guidato, lungo la strada che porta a Collemeto. Il rogo è scoppiato nel corso della notte e soltanto svariate ore dopo i Vigili del Fuoco sono riusciti a domare le fiamme. Non si sa, al momento, chi e cosa possa aver dato il via alle lingue di fuoco, ma da una prima ricostruzione potrebbero essere state alcune fascine bruciate incautamente.
 
Il resto, poi, lo ha fatto il vento che a stretto giro di tempo ha permesso che l’incendio si propagasse, raggiungendo, alla fine, circa mille ulivi.
 
I caschi rossi hanno dovuto faticare non poco prima di avere la meglio, ma sono riusciti a evitare danni ben più gravi. Sul luogo del fatto sono intervenuti anche gli agenti del commissariato di Polizia di Galatina i quali, una volta ottenute tutte le informazioni utili dai pompieri, si sono messi all’opera per ricostruire l’esatta dinamica della vicenda.
 
Un episodio simile, inoltre, si è verificato con le stesse modalità anche nei pressi di Parabita: qui sono stati circa quaranta gli alberi andari in cenere. 



In questo articolo: