‘Meglio non fare il bagno’. A San Foca spunta l’alga tossica

Sorpresa e spavento tra i numerosi bagnanti che affollavano questa mattina le spiagge di San Foca. I bagnini, infatti, hanno ‘invitato’ i presenti a restare sotto l’ombrellone ed evitare di entrare in acqua a causa di alcuni episodi di intossicazione da alga tossica.

Non è il caso di creare inutili allarmismi, né di seminare il panico tra i bagnanti del versante adriatico del Salento. Fatto sta, però, che la notizia sembra essere ufficiale e ci è stata segnalata da più frequentatori delle spiagge di San Foca. Nella giornata di oggi, infatti, i bagnini di molti lidi nella marina di Melendugno hanno ‘invitato’ vacanzieri e non, a rimanere sotto l’ombrellone o al massimo a passeggiare a riva, sulla battigia senza però entrare in acqua poiché sarebbe stata accertata la presenza della famigerata alga tossica che fino a qualche settimana fa aveva spaventato più per il ‘titolone’ sui giornali che per la reale presenza in alcune località marine. Due quelle marchiate con il bollino rosso, Ugento e Porto Badisco.
 
La Capitaneria di Porto in mattinata avrebbe riferito a tutto il personale di salvataggio episodi di intossicazione da alga tossica e avrebbe predisposto le analisi su alcuni campioni prelevati proprio nello specchio d’acqua di San Foca che alla fine è stato interdetto. Le conseguenze del contatto con l'ostreopsis ovata sono ben note e noi stessi le avevamo spiegate in un precedente articolo segnalando tutti i rimedi da seguire dopo il contatto con la cosiddetta alga tossica. Molto probabilmente abbiamo a che fare con le conseguenze dell’innalzamento della temperatura delle acque, oltre che fuori… l’estate troppo calda, dopo aver falcidiato, le quotidianità di tanti cittadini, sembra che si stia abbattendo adesso anche sul mare. Un vero peccato per chi pensava di poter trascorrere gli ultimi dieci giorni del mese a godere del sole e del mare.
 
Nessun allarmismo fino a quando non saranno resi noti gli esiti degli esami, ma è un dato di fatto che oggi chi era a San Foca non ha potuto fare il bagno.