Mezzo chilo di hashish ‘per uso personale’: il giudice convalida l’arresto di un 25enne, ma dispone la scarcerazione

Accolta la richiesta del difensore di Luca Del Genio, 25enne di Casarano pizzicato con circa mezzo chilo di hashish nascosto in macchina. Come ribadito dal giovane nel corso dell’udienza di convalida, i cinque panetti erano per uso esclusivamente personale.

Lascia il carcere, il giovane di Casarano "pizzicato" domenica scorsa con mezzo chilo di hashish nascosto in macchina. Il gip Vincenzo Brancato ha convalidato l'arresto di Luca Del Genio, 25enne, ma anche disposto la sua scarcerazione. Accolta, dunque, la richiesta del suo difensore, l'avvocato Mario Coppola.
   
Come ribadito dallo stesso Del Genio nel corso dell'udienza di convalida, i cinque panetti di hashisc ritrovati sotto il sedile anteriore della sua macchina erano per uso esclusivamente personale. Invece, il pubblico ministero Carmen Ruggiero ha chiesto la custodia cautelare in carcere, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
   
Il 25enne era stato arrestato nella tarda serata di sabato scorso, dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Casarano. I militari erano impegnati in un servizio di perlustrazione delle zone di campagna di loro competenza, quando in un’area rurale in Contrada Calò, hanno incrociato un auto "sospetta". Il conducente sfrecciava a tutta velocità nella direzione opposta al loro senso di marcia. I Carabinieri hanno così deciso di invertire la ‘rotta’ e raggiungere l’uomo alla guida.
   
Identificato il conducente, Luca Del Genio, classe 1991, i militari hanno controllato con cura l’interno della vettura. Subito è stato notato come, sotto il sedile anteriore del lato passeggero, la moquette non risultava essere né uniforme né montata correttamente. Mancava anche la leva di spostamento del sedile e così, proseguendo nella perquisizione, è stata rinvenuta una scatola di plastica contenente all’interno cinque panetti di hashish, per un peso complessivo di circa mezzo chilo.
    
Del Genio era finito in manette su disposizione dell’Autorità Giudiziaria e condotto presso la Casa Circondariale “Borgo San Nicola” di Lecce.



In questo articolo: