Navigano nello specchio d’acqua destinato alla balneazione, pioggia di multe nel weekend

Nel corso del fine settimana, i militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli, sono stati impegnati nella consueta attività di controllo e vigilanza del territorio e delle acque che ricadono nella loro giurisdizione.

Puntuale come un orologio svizzero, arriva con il lunedì il bilancio della Guardia Costiera dei controlli effettuati nel corso del fine settimana. Archiviato il weekend, infatti, i militari del Compartimento Marittimo di Gallipoli tirano le somme dell’attività di vigilanza sia del territorio che delle acque che ricadono nella loro giurisdizione. I numeri snocciolati rendono l’idea dell’importanza della loro presenza sia per la sicurezza dei tanti bagnanti che affollano spiagge e coste del litorale ionico che per i diportisti. In soli due giorni, insomma, sono state effettuate complessivamente 358 verifiche di cui 213 in mare e 145 a terra. Gli accertamenti degli uomini in divisa hanno portato all’elevazione di 23 sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a circa 8.000 euro.
  
Questa volta nel mirino dei militari sono finiti ben 12 conduttori di unità da diporto, che sono stati multati per aver navigato o sostato nello specchio acqueo destinato alla balneazione.
  
Ma sotto i riflettori della Guardia Costiera della perla dello Ionio anche questa settimana sono finite alcune strutture balneari. A Castro, per la precisione, in alcune strutture mancavano i cosiddetti «corridoi di lancio» previsti e così sono scattate delle sanzioni.
  
Circa sessanta, invece, sono state le chiamate pervenute presso la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli.  I cittadini hanno preso il telefono per segnalare ai militari le condotte illecite “notate” lungo il litorale o, in altri casi, per richiedere soccorso.
  
Come sempre, è bene appuntare il numero gratuito per le emergenze in mare “1530” che tutti i bagnanti e diportisti possono chiamare per richiedere un intervento in mare rapido ed efficace. 



In questo articolo: