Nomina del nuovo primario di Cardiochirurgia del Fazzi, la Procura chiede l’archiviazione

Ora la parola passerà al Gip chiamato a decidere se accogliere la richiesta di archiviazione del procedimento sulla nomina del nuovo primario di Cardiochirurgia del Fazzi di Lecce avanzata dalla Procura o disporre nuovi accertamenti.

La Procura chiede l'archiviazione del procedimento sulla nomina del nuovo primario di Cardiochirurgia dell’ospedale "Vito Fazzi” di Lecce. Adesso, spetterà al Giudice delle Indagini Preliminari decidere se accogliere la richiesta avanzata dal procuratore aggiunto, Elsa Valeria Mignone oppure richiedere nuovi accertamenti. Il fascicolo a carico d'ignoti riguarda i reati di falso e abuso d'ufficio. 
    
Ricordiamo, che il 13 gennaio scorso vi fu un blitz della Guardia di Finanza presso l'Asl di Lecce, in via Miglietta. Gli uomini delle Fiamme Gialle nell'occasione sequestrarono gli atti relativi alla nomina di Giovanni Casali come nuovo direttore del reparto di Cardiochirurgia del nosocomio salentino. L'l’inchiesta fu aperta dopo il ricorso, tuttora pendente al giudice del Lavoro, dell'ex primario Salvatore Zaccaria.
   
Non soltanto, anche un'istanza di "riesame delle valutazioni", da parte di un altro candidato alla nomina di Primario, Giampiero Esposito (responsabile dell’unità operativa di Cardiochirurgia presso l’Humanitas-Gavazzeni di Bergamo) spedita all’allora direttore generale, Giovanni Gorgoni e all'attuale direttore generale Silvana Melli.
   
Giovanni Casali fu scelto dal direttore generale Silvana Melli tra una terna di aspiranti alla nomina di Primario di Cardiochirurgia del "Vito Fazzi” di Lecce, composta anche da Giampiero Esposito e Gabriele Giunti (cardiochirurgo dell'Ospedale Careggi di Firenze). Invece Salvatore Zaccaria, che attualmente ricopre l'incarico di direttore facente funzioni del reparto di Cardiochirurgia del Fazzi, era stato escluso. Non avrebbe prodotto, secondo la commissione valutatrice, una documentazione completa.
  
Durante questi mesi, sono stati ascoltati per diverse ore in Procura sia l'ex Primario Zaccaria che l'attuale, il dottor Casali. Sul contenuto delle dichiarazioni vige il massimo riserbo.

L’inchiesta è stata condotta dagli uomini della sezione di polizia giudiziaria della guardia di finanza di Lecce, guidati dal colonnello Francesco Mazzotta.

La Gdf  ha eseguito un decreto di sequestro emesso dal procuratore aggiunto Elsa Valeria Mignone. I militari hanno proceduto all’acquisizione della "delibera di nomina del direttore del reparto di Cardiochirurgia" oltre alla documentazione presentata aspiranti alla nomina
   



In questo articolo: