Officina abusiva che interrava rifiuti. Sequestri del Noe a San Donato di Lecce

I carabinieri del Nucleo Operativo ecologico, comandati dal Col. Candido, sono intervenuti ponendo i sigilli ad una vasca interrata dove un auto riparatore ha fatto confluire acque sporche e sostanze oleose. Trovata anche discarica di ogni genere di rifiuto.

I carabinieri del Nucleo Operativo ecologico  sono intervenuti a San Donato di Lecce con la collaborazione dei militari della stazione di San Cesario di Lecce.
 
Al termine di indagini delegate dalla Procura della Repubblica sull’ attività abusiva di un autoriparatore, i militari del Noe hanno sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza una vasca interrata delle dimensioni di circa 60 mq all’interno della quale era stata realizzata una discarica abusiva di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.
 
Soluzioni acquose ed oleose prodotte dalle operazioni di lavaggio, pulizia e sgrassaggio dei pezzi meccanici, rifiuti in ferro, in legno ed in plastica parzialmente interrati, è quanto ritrovato nella vasca posta sotto sigilli.
 
Ma non solo. E’ stato sottoposto a sequestro un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi costituiti da bombole di gas, carcasse di frigoriferi privi delle componenti elettriche ed un ulteriore contenitore in plastica pieno di rifiuti non identificabili perche parzialmente combusti. 
 
Così, al termine del controllo il proprietario dell’area e l'autoriparatore che, oltretutto svolgeva abusivamente la propria attività, sono stati deferiti in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Lecce.
 
Del sequestro è stata data notizia anche all'autorità comunale per i provvedimenti di competenza.

Tra le ultime operazioni del Noe di Lecce, quella svolta a Guagnano dove, a seguito di attività ispettiva, è stata trovata e sequestrata una discarica realizzata sotto terra attraverso l'azione di mezzi meccanici.



In questo articolo: