Palloni, borse, cover per telefonini e selfie stick. Questo e altro ancora nella rete dei controlli anti-abusivismo

Nel corso del fine settimana appena trascorso i Carabinieri della Stazione di Otranto sono stati impegnati in materia di contrasto al fenomeno della contraffazione del commercio abusivo ed hanno svolto uno specifico servizio coordinato.

Un’estate caratterizzata non soltanto per la grande presenza di turisti nel Salento, ma anche per il gran numero di extracomunitari impegnati a vendere merce in strada o per le spiagge, merce prevalentemente contraffatta. E così le forze dell’ordine sono state impegnate in una dura e continua lotta all’abusivismo commerciale.

In particolare, i carabinieri di Otranto, con il supporto di altre stazioni Carabinieri della zona -tra cui Corigliano d’Otranto e Bagnolo del Salento, sono stati in assetto di controlli lungo il litorale idruntino, meta prediletta per numerosissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo, ma altresì degli ormai immancabili cittadini extracomunitari che svolgono abusivamente commercio di oggetti di ogni genere.

Nel corso del servizio, svolto in abiti civili dai militari dell’Arma, sono stati sottoposti a controllo ben 13 cittadini extracomunitari, tra cui senegalesi, pakistani, cingalesi e marocchini, risultati tutti irregolari sotto il profilo delle autorizzazioni all’esercizio del commercio itinerante. In particolare 4 persone sono state sanzionate poiché esercitavano commercio su aree pubbliche in assenza di qualsivoglia autorizzazione, mentre i restanti 9 sono stati sottoposti a sanzione amministrativa poiché seppur in possesso di autorizzazione ad esercitare l’attività di commercio ambulante, sono risultati privi della specifica autorizzazione a svolgere l’ attività lungo il litorale, di competenza dell’Ufficio Circondariale Marittimo.

Le contravvenzioni elevate sono state rispettivamente di euro 5.000 in misura ridotta cadauno, e 1.000 in misura ridotta cadauno. Sottoposti a sequestro amministrativo palloni, racchette, pistole ad acqua, cover per cellulari, radioline, borse, caricabatterie per cellulari, braccioli, cuffiette per cellulari, “selfie stick”, vestiti e costumi da mare ed altro materiale.



In questo articolo: