Passata la festa, si tirano le somme. La Polizia Locale e la lotta all’illegalità tra verbali e sequestri

E’ stato quotidiano l’impegno degli agenti della Poliziai Municipale di Lecce contro l’illegalità e l’abusivismo commerciale, in particolare nel corso delle giornate di festa dedicate ai Santi Patroni della città. Numerosi i verbali elevati e i sequestri effettuati per le strade.

In sede di conferenza stampa per la presentazione del piano traffico pensato e poi attuato per la festa patronale che si è conclusa nelle scorse ore, il comandante della Polizia Municipale di Lecce, Donato Zacheo, lo aveva detto “Sarà tolleranza zero per gli abusivi e verso tutte le forme di illegalità”. E così pare sia stato.
 
Quotidiani sono stati, infatti, gli aggiornamenti sul fronte del contrasto all’abusivismo commerciale, nel corso di tutto il periodo estivo a dire il vero. In particolare, il giorno dopo la fine dei festeggiamenti per i Santi Patroni la Polizia Locale si dice soddisfatta per il lavoro svolto, che ha richiesto un dispiegamento di forze non indifferente.
 
Nel corso della tre giorni di festa, non solo gli operatori sono stati impegnati, su tre turni dalle 7 del mattino sino alle ore 01:00 del giorno successivo, insieme con la Protezione Civile, per regolamentare la circolazione veicolare in esecuzione delle ordinanze di chiusura al traffico del centro storico e dell’area di piazza Mazzini, ma intenso è stato anche il lavoro che si è protratto anche nelle ore notturne per il controllo in ambito commerciale ed ambientale.
 
Dal 23 al 26 agosto nove sono stati i verbali e i conseguenti sequestri amministrativi per un totale di 525 pezzi; quattro i sequestri penali di merce contraffatta per un totale di 29 pezzi; nove verbali ai sensi dall’art.7 c.15 bis del codice della strada, che prevede una sanzione di 771 euro, contestati ad altrettanti parcheggiatori abusivi colti in flagranza nell’area del Luna Park e deferiti all’autorità giudiziaria; tre i verbali per vendita su aree pubbliche in zona interdetta al commercio in forma itinerante, come da delibera C.C. n.24 del 2005, nel caso di specie su via Trinchese; due i verbali ai sensi del nuovo Regolamento Comunale inerente la vivibilità, l’igiene ed il pubblico decoro della città di Lecce, il c.d. Regolamento “Movida”, licenziato dal Consiglio Comunale nel dicembre del 2014, per la presenza di “spillatori” di bevande alla spina all’esterno dei pubblici esercizi. E ancora cinque sono stati i verbali elevati ai sensi degli artt. 7 e 80 del Regolamento Comunale Gestione dei Rifiuti per bidoncini esposti su suolo pubblico al di fuori dei giorni e degli orari consentiti per il ritiro della differenziata; una denuncia a piede libero per violenza, resistenza a pubblico ufficiale e lesioni a carico di un giovane senegalese che ha aggredito due ufficiali in servizio antiabusivismo commerciale in via Trinchese.
 
Insomma, la zero tollerance annunciata è stata attuata.  Inoltre durante, il consueto controllo delle “bancarelle” della Fiera e dei esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande su area pubblica, i c.d. S.P.A.B., alcuni commercianti sono stati segnalati al Comando della Guardia di Finanza per verifiche di natura fiscale.

Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, i miei collaboratori non si sono risparmiati per tutta l’estate ed io li ringrazio pubblicamente per lo spirito di sacrificio e di abnegazione dimostrato, in particolare, in questi quattro giorni di duro lavoro e di turni serrati. Così come ringrazio la Protezione Civile, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato per la proficua collaborazione fornita” ha dichiarato il Comandante Zacheo.



In questo articolo: