Polizia di Stato in festa: da 165 anni al servizio dei cittadini. Celebrazioni anche a Lecce

Si sono svolti stamattina i festeggiamenti relativi al 165esimo anniversario della Polizia di Stato. Manifestazioni in tutta Italia e anche nel capoluogo salentino presso la sala convegno del Museo ‘Sigismondo Castromediano’. Attestati al personale distintosi.

Una tappa fondamentale, avviata ben 165 anni addietro, che sancì percorso dell’Amministrazione della pubblica sicurezza la smilitarizzazione, nonché l’adeguamento di una forza alle moderne necessità della società civile.  Non solo a livello nazionale, ma anche nel capoluogo salentino si è celebrato questa mattina il 165esimo Anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La data scelta quest’anno e per gli anni a venire è il 10 aprile giorno in cui venne pubblicata nel 1981, sulla Gazzetta ufficiale, la legge 121 di riforma della Polizia.
 
Nel capoluogo salentino, la manifestazione, con inizio alle ore 10.45, si è svolta nella Sala Convegni del Museo “Sigismondo Castromediano” in viale Gallipoli, alla presenza di Autorità Istituzionali, dei dipendenti della Polizia di Stato della provincia e dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Invitati alla cerimonia, i familiari dei poliziotti vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere
 
Prima dell’inizio della celebrazione, alle ore 9.30 il Questore, insieme al Prefetto della provincia di Lecce hanno reso gli onori ai caduti della Polizia di Stato con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide commemorativa situata presso gli uffici di Polizia di viale Oronzo Quarta.
 
Durante la cerimonia, sono stati letti, altresì, i messaggi fatti pervenire dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia e sono stati premiati i dipendenti, distintisi nello svolgimento dell’attività di servizio.
 
Numerosi i risultati raggiunti e le inziative cui si è dato vita ​sul piano della prevenzione, per fare un solo esempio, quest’anno sono stati svolti numerosi incontri con istituti scolastici del capoluogo e della provincia per trattare le problematiche del cyberbullismo, dell’abuso di alcool e droghe fra i giovani, nonché incontri presso centri anziani per la prevenzione delle truffe verso i soggetti più vulnerabili.
 
Di assoluto rilievo le operazioni antidroga concluse dagli Uffici Investigativi con l’arresto di 44 persone e il sequestro di ben 1.215 kg di stupefacenti, particolarmente in aree cittadine in cui è  maggiore il fenomeno della Movida e sono più numerosi i centri di aggregazione giovanile.
 
Molto importante, altresì, il fenomeno dell'mmigrazione, sono stati rintracciati un totale di 1393 migranti in mare o sul territorio; 33 sono stati gli scafisti tratti in arresto, grazie alla efficacissima azione del Gruppo Investigativo Interforze, esempio di sinergia tra le Forze di Polizia. È stato, inoltre, garantito un elevatissimo livello di controllo, assicurando puntualmente la identificazione ed il monitoraggio di tutti i migranti.
 
Nel quadro della prevenzione stradale, per contrastare il fenomeno degli incidenti in cui restano vittime molti giovani, sono stati intensificati i controlli effettuati dalla Polizia Stradale, con la collaborazione preziosa del Medico della Polizia di Stato per i test alcolemici e antidroga, sia nel capoluogo che nelle principali località turistiche, in cui è frequente l’uso di stupefacenti e, molto spesso, l’abuso di bevande alcooliche, con ripetuti servizi notturni nei fine settimana sulle arterie adducenti ai locali di intrattenimento e nelle discoteche.



In questo articolo: