Porto abusivo di fucile a canne mozze e guida con patente sopspesa: arrestato a Gallipoli volto noto alle Forze dell’Ordine

Volto noto alle Forze dell’Ordine arrestato a Gallipoli per porto abusivo di fucile a canne mozze e guida con patente sospesa. L’arresto è scattato a seguito di un lungo inseguimento e su segnalazione di alcuni giovani che avevano sentito degli spari da arma da fuoco.

E’ stato arrestato per detenzione abusiva di fucile a canne mozze un 42enne di Gallipoli già noto alle Forze dell’Ordine, Stefano Della Rocca.
   
Era da poco trascorsa la mezzanotte, quando una volante del Commissariato di Gallipoli è stata avvicinata da alcuni giovani che segnalavano di aver percepito l’esplosione di colpi d’arma da fuoco, provenienti dalla zona retrostante alcuni mezzi di rivenditori ambulanti sul Lungomare Galilei. Gli agenti, immediatamente, si sono avvicinati al luogo indicato e, hanno notato nei pressi di una roulotte adibita alla rivendita di panini, il volto noto di Stefano Della Rocca, seduto ad un tavolino che tranquillamente sorseggiava una birra. Il controllo di polizia non ha prodotto tuttavia, alcun risultato. Gli agenti comunque hanno proseguito a presidiare la zona effettuando inizialmente frequenti passaggi anche per osservare i movimenti dell’uomo.
    
Poco dopo, Della Rocca è stato notato a bordo dell’autovettura Fiat Panda, notoriamente in suo uso.  Gli operatori quindi hanno deciso di effettuare un ulteriore controllo e, percorrendo prima via Udine e poi via Della Provvidenza, hanno intercettato l’auto, salire controsenso da via Arene. Giunta  all’incrocio con via Della Provvidenza, gli hanno intimato l’alt.
    
Della Rocca, invece di fermarsi, ha accelerato la corsa  dandosi a  precipitosa fuga in via Brindisi. La Fiat Panda, costantemente tallonata dagli operatori di Polizia, è statascrutata a distanza ravvicinata. Giunto sull’incrocio con via Ghandi il fuggitivo svoltava a sinistra in direzione stadio Lido San Giovanni e quindi, all’altezza del cavalcavia di via Ghandi, tenuto sempre sotto stretta osservazione, è stato notato gettare dal finestrino anteriore destro una sacca di colore scuro.
    
L’azione non è passata inosservata agli agenti, tant’è che questi, hanno deciso di arrestare la corsa e recuperare velocemente la sacca, constatando, che trattavasi di uno zaino a spalla di colore nero con cerniere marca “Puma” contenente un fucile a due canne mozzate, con matricola abrasa marca Bernardelli calibro 16 e tre cartucce di colore verde dello stesso calibro.
    
Recuperato lo zaino, gli operatori di polizia si sono rimessi subito all’inseguimento dell’autovettura guidata da Della Rocca, riuscendo a raggiungerla e  bloccarla  sul Lungomare Galileo Galilei all’altezza del Lido San Giovanni. Subito hanno controllato che l’uomo non portasse addosso ulteriori armi o strumenti atti ad offendere e quindi lo hanno condotto presso il Commissariato del posto.
     

Gli agenti sono ritornati successivamente nella zona dove erano stati segnalati i colpi d’arma da fuoco per effettuare una ulteriore e capillare bonifica del posto. Nella circostanza, alle spalle della roulotte adibita alla vendita di panini, all’interno di un bidone della raccolta di rifiuti hanno ritrovato ulteriori due cartucce calibro 16 già esplose di colore verde simili a quelle custodite all’interno dello zaino. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e il Della Rocca arresto per detenzione abusiva di arma clandestina e esplosione in luogo pubblico di colpi d’arma da fuoco.
       
Al Della Rocca sono state inoltre contestate le violazioni al codice della strada di cui agli artt. 116 co. 15o e 17o per guida senza patente perché sospesa con decreto del sig. Prefetto di Lecce, e 192 co. 1o e 6o per non aver ottemperato all’alt intimatogli dagli agenti.



In questo articolo: