Pozzi Neviano e Seclì, è¨ allarme inquinamento

Neviano/Seclè¬. Si riapre l’inchiesta sui pozzi dei due centri salentini. I carabinieri del Noe tornano ad indagare.

Accertamenti sulla presenza di Pcb nelle acque dei due comuni salentini. Aperta una nuova tranche di indagine che ora è nelle mani del Pm, Elsa Valeria Mignone 

Parte l’inchiesta bis sui pozzi di Seclì e Neviano. Dopo il sequestro effettuato nel 2009 a causa della contaminazione da Pcb, sostanza cancerogena derivante da alcune tipologie di lavorazione industriale, il faro degli investigatori torna a riaccendersi sull’acqua della zona.

Grazie ad un esposto presentato ad aprile dal coordinatore regionale della Destra di base, gli enti competenti sono tornati ad analizzare i pozzi situati in prossimità della vecchia discarica di Neviano, sulla Neviano-Parabita.

La Procura ha affidato le indagini al nucleo operativo ecologico di Lecce, al comando del maggiore Candido. Nei giorni scorsi è già stata sentita la sindaco di Neviano, Silvana Cafaro. L'ipotesi è che a causa della vicinanza della discarica, i pozzi possano essere tuttora contaminati.

Il fascicolo d’indagine è nelle mani del pm Elsa Valeria Mignone, che ha chiesto al Noe di verificare se il sindaco di Neviano ha effettuato o meno controlli per accertare la presenza del Policlorobifenile o di altre sostanze inquinanti nella falda e in particolare nei pozzi artesiani utilizzati da Aqp. Inoltre, si vuole sapere se e quali provvedimenti siano stati adottati dopo la richiesta urgente di controlli depositata in Comune ad aprile. È per questo che il Noe ha chiesto ad Aqp di eseguire analisi sui pozzi della zona. Si è in attesa degli esiti. E a breve, stando a quanto riferito da Cafaro, si terrà una riunione tecnica con il sindaco di Seclì.

L’ipotesi peggiore, che vedrebbe i pozzi ancora contaminati, lancia un certo allarmismo tra società civile e addetti ai lavori. Non sarebbe una bellissima notizia, infatti, scoprire che i pozzi che alimentano la rete idrica siano sporchi ed inquinati.



In questo articolo: