Presunti illeciti per le concessioni di invalidità civile, indagati avvocato e funzionario Asl

I due rispondono, per due differenti episodi, di ‘istigazione alla corruzione attiva propria’, ‘corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio’ e ‘falsità materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici’. Le indagini condotte dalla Guardia di Finanza.

Avrebbero chiesto a una signora una somma di denaro, offrendo in cambio di intercedere nel rilascio delle concessioni di invalidità civile.
  
È quanto ipotizzato nell'inchiesta, chiusa nelle scorse ore dal sostituto procuratore Antonio Negro. Risultano indagati, l'avvocato I. F. 38enne leccese; A.V., 50enne di Lizzanello, collaboratore amministrativo in servizio presso il dipartimento medico legale della Asl di Lecce e segretario della commissione invalidi civili; P.M., 48enne leccese.
  
A.V. (in qualità di pubblico ufficiale) e I.F. rispondono di "istigazione alla corruzione attiva propria". Avrebbero, secondo l'accusa, sollecitato una donna a consegnare in diverse tranches la somma di denaro di circa 1.200 euro, per avere "da medici compiacenti" certificazioni false. Ciò avrebbe permesso, sfruttando il ruolo di segretario della commissione ricoperto da A.V., di ottenere per la signora il riconoscimento di una percentuale di invalidità maggiore. I fatti si sarebbero verificati fino a luglio del 2012.
  
Nell'altro episodio contestato dalla Procura, A.V. e P.M. rispondono anche di “corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio" e "falsità  materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici" . Il funzionario avrebbe ricevuto dalla signora una somma di denaro per alterare  il verbale della commissione dinvalidità dell’Asl, “riportando codici Icd incongrui rispetto alla diagnosi e la percentuale di invalidità del 70 per cento"  di cui P. M. non poteva beneficiare”. In questo caso, i presunti reati sarebbero stati commessi fino al gennaio del 2012.
  
Le indagini sono state condotte dai militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza. I militari hanno acquisito presso  la sede dell’ex ospedale “Vito Fazzi”, anzitutto i verbali della commissione medica della Asl". I finanzieri hanno eseguito accertamenti anche presso il centro medico legale dell’Inps.
  
Gli indagati sono assistiti dagli avvocati Luigi Covella, Tommaso Stefanizzo, Ester Nemola e Mario Stefanizzi. Entro il termine di venti giorni potranno acquisire gli atti d’inchiesta, presentare memorie e chiedere di essere ascoltati.



In questo articolo: