Rapinò a una tabaccheria di Copertino, per lui arriva una condanna a quattro anni

I fatti si sono svolti il 19 giugno scorso. Presso la rivendita di Tabacchi di via Fatima. Le indagini sono state condotte dai militari dell’Arma dei Carabinieri della Tenenza di Copertino insieme ai colleghi della Compagnia di Gallipoli.

Arriva la condanna a quattro anni per un rapinatore solitario di una tabaccheria di Copertino.
  
La sentenza è stata emessa dal Giudice dell’Udienza Preliminare Carlo Cazzella, al termine del processo con rito abbreviato. Antonio Martina di Copertino, con precedenti penali, è stato ritenuto colpevole dei reati di rapina aggravata e detenzione illegale di arma. In precedenza, il pubblico ministero Massimiliano Carducci ha invocato la stessa pena. Invece, il difensore di Martina, l'avvocato Anna Inguscio ha invocato l'assoluzione per mancanza di prove.  
  
La rapina si verificò il 19 giugno scorso presso la rivendita di Tabacchi di via Fatima a Copertino. Martina venne arrestato, al termine delle indagini,  nel mese di ottobre.
  
Il malvivente è entrato in azione quando le lancette dell’orologio segnavano da poco le 12.00 di mattina, mezzogiorno, brandendo un'arma. All’ora di pranzo, fortunatamente, all’interno della rivendita non cera quasi nessuno. Si è fatto consegnare dal titolare l’incasso della giornata, circa mille euro, contenuto nel registratore di cassa. Una volta arraffati i soldi, è fuggito via a bordo di un’auto, una Citroen C1, (la targa era coperta con foglio di carta) facendo letteralmente perdere le proprie tracce.
  
Soltanto quando il rapinatore era ormai “lontano” stringendo tra le mani il bottino, il proprietario della tabaccheria ha lanciato l’allarme alle forze dell'ordine.
  
Le indagini sono state condotte dai militari dell’Arma dei Carabinieri della Tenenza di Copertino insieme ai colleghi della Compagnia di Gallipoli.



In questo articolo: