Rimuovono la vegetazione spontanea da un terreno del “Litorale di Ugento”, tre persone nei guai

Tre persone sono state deferite in stato di libertà dai Carabinieri della Forestale di Tricase per aver rimosso da un terreno che ricade nel parco naturale “Litorale di Ugento” la vegetazione spontanea.

Lavori su beni paesaggistici in difformità dell’autorizzazione e distruzione/deturpamento di bellezze naturali sono le accuse contestate a tre persone, deferite in stato di libertà dai Carabinieri della Forestale di Tricase. Si tratta di MM., 60enne di Minervino di Lecce, M.P. 55enne di Ugento e G.D.N. 44enne, anche lui di Ugento.

L’accusa

I tre – secondo quanto ricostruito dagli uomini in divisa – avrebbero rimosso completamente la vegetazione spontanea, tipica della macchia mediterranea senza alcuna autorizzazione paesaggistica. Tra l’altro in una zona vincolata dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) che ricade in un sito di importanza comunitaria: il parco naturale regionale noto come “Litorale di Ugento”, delimitato dalle cittadine di Torre San Giovanni e Lido Marini.

I Forestali hanno proceduto al sequestro preventivo di una “fascia” all’interno del terreno individuato in località “Fontanelle” di circa 1391 metri quadri di superficie.