Ruba gli attrezzi da un garage e poi aggredisce il proprietario: condannato a 6 anni

I fatti risalgono allo scorso 25 novembre. L’uomo è stato riconosciuto colpevole dei reati di continuati di rapina impropria, violazione di domicilio e danneggiamento.

Tribunale penale Lecce

Avrebbe prima rubato alcuni attrezzi da un garage e poi aggredito il proprietario e per l’imputato arriva la condanna a 6 anni. Il gup Vincenzo Brancato al termine del processo con il rito abbreviato ha ritenuto il 29enne monteronese Ivan Errini, colpevole dei reati continuati di rapina impropria, violazione di domicilio e danneggiamento.

I Fatti

Ricordiamo che nella tarda serata dello scorso 25 novembre, il Comando dei Carabinieri di Lecce ha inviato una pattuglia presso un’abitazione di Monteroni, dove era stato segnalato un furto in atto. In particolare, il proprietario di casa dopo aver scoperto, insieme a un parente e ad una guardia giurata, una persona che stava tentando di asportare alcuni attrezzi da un garage aveva chiamato i Carabinieri. I tre si sono accorti che la saracinesca era alzata e che vi erano alcuni attrezzi agricoli e una bicicletta che erano stati già raccolti nei pressi della porta.

Proseguendo nell’ispezione all’interno, nascosto dietro una macchina agricola, hanno notato la presenza di un giovane che, vistosi scoperto, si è avvicinato a loro, raccontando di essersi momentaneamente nascosto nel garage per fuggire ad un inseguimento. Ma appena il proprietario gli ha detto che erano in arrivo i Carabinieri, il giovane ha assunto un atteggiamento minaccioso ed aggressivo ; ha iniziato a spintonare, cercando di farsi strada per guadagnarsi la fuga, fino a quando non è stato bloccato all’interno del garage.

L’arresto

All’arrivo dei militari sul luogo dell’accaduto, il ladro era scappato, approfittando dell’esistenza all’interno del locale di una piccola finestra che dava sul tetto, per poi dileguarsi attraverso i terreni confinanti. Le ricerche, a quel punto, si sono intensificate nelle proprietà immediatamente adiacenti all’abitazione teatro del furto e in particolare in una villa, dove, poco prima, era scattato l’allarme, notando che una piccola finestra del deposito attrezzi era stata parzialmente divelta.

I Carabinieri sono entrati all’interno, scorgendo proprio nel deposito attrezzi, lo stesso giovane che aveva tentato il furto in precedenza, riconosciuto dai testimoni. Il pm di turno Roberta Licci, ha disposto l’arresto di Errini e la detenzione presso la Casa Circondariale di Borgo San Nicola. Ivan Errini è assistito dall’avvocato Massimo Bellini.



In questo articolo: