Salice Salentino: colpo da oltre 3mila euro al ‘DiMeglio’, anziano investito nella fuga

Non solo avrebbero rapinato l’inacasso della giornata. Dopo il colpo da oltre tremila euro al ‘DiMeglio’ di Salice Salentino, l’ennesima ‘Banda dell’Alfa’ ha pure investito un anziano durante la fuga.

Appena le cronache locali accennano l’azione di una “banda dell’Alfa” ad imprenditori e titolari delle attività commerciali nel Salento vengono già i brividi. Basta sentirne il nome. Una paura legata all’innumerevole escalation di atti predatori consumati nella provincia leccese che, peraltro, non stenta a diminuire. Troppi, davvero troppi. Gli esercenti, esasperati, chiedono più sicurezza. Del resto, come si può lavorar tranquilli davanti al rischio di fronteggiare qualche individuo con cattive intenzioni, pronto a tutto pur di portar via contanti illecitamente? Un tempo i rischi del mestiere erano altri, legati soprattutto alla vendita. Oggigiorno, invece, a questi – oltre al salasso fiscale onnipresente – vanno aggiunti i malintenzionati. Tipo quelli che ieri, nel tardo pomeriggio, hanno davvero oltrepassato ogni limite.

Ma andiamo con ordine. Succede che verso le 19.30 due malviventi incappucciati raggiungono il supermercato DiMeglio di Salice Salentino per compiere una in piena regola. Riuscendoci, peraltro. L’impavido duo, pistola alla mano, riesce  ad ottenere una somma in denaro di circa 3mila e 500 euro minacciando gli addetti ai lavori. L’incasso giornaliero dunque, guadagnato dopo ore e ore di lavoro, svanisce insieme alla fuga dei malviventi, i quali, arraffato il bottino, scappano a gambe levate sapendo che a momenti sarebbero sopraggiunte le forze dell’ordine. E, proprio durante questa fase, accade l’imperdonabile.
 
Nel bel mezzo del fuggifuggi, a bordo di un’Alfa 147 (e torniamo a quanto scritto ad inizio articolo), la coppia di rapinatori, noncurante, travolge un anziano 88enne. Immediato l’avvertimento ai sanitari del 118, giunti con un’ambulanza per prestare le prime cure al signore. Che, per fortuna, non riporta ferite estremamente gravi. Non solo. Anche una donna, davanti alla scena filmica – ma reale, purtroppo – si sarebbe sentita male. Adesso spetterà ai Carabinieri del Nucleo Operativo di Campi Salentina rintracciare i protagonisti in negativo dell’ennesimo abuso a danno dei market salentini. Un altro episodio simile, ad esempio, accadde intorno ai primi giorni del mese corrente, quando a venir preso di mira fu l'MD situato ad Aradeo.



In questo articolo: