Bloccato natante con 74 pakistani a largo di Leuca, in manette due scafisti turchi

Lo scafo intercettato a 5,5 miglia dal nucleo Navale della Guardia di Finanza e condotto presso il porto di Gallipoli. Ci sono anche due bambini sotto gli 11 anni. I migranti condotti presso il centro “Don Tonino Bello”.

L’ultimo è avvenuto lo scorso maggio, quando, sulle coste del Salento, è stata intercettata una barca a vela con o bordo 15 persone di nazionalità iraniana e irachena, ma nella nottata appena trascorsa un nuovo sbarco si è registrato nel territorio della provincia di Lecce.

Questa notte, infatti, il Nucleo Navale della Guardia di Finanza, a 5,5 miglia largo di Leuca, ha intercettato un bimotore sospetto. Gli uomini delle Fiamme Gialle, hanno raggiunto il natante e una volta saliti la sorpresa. A bordo erano presenti 74 persone di nazionalità pakistana.

Immediatamente la barca è stata condotta presso il porto di Gallipoli, dove, una volta data comunicazione, si è prontamente messa all’opera la macchina dei soccorsi.

Non appena attraccata sulla banchina, intormno alle ore 3.30, le 74 persone sono state curate. I migranti sono apparsi in buone condizioni anche se disidratati a causa della lunga traversata. Tra coloro che hanno compiuto il viaggio anche due bambini sotto gli 11 anni e una donna incinta al sesto mese.

Una volta soccorsi sono stati condotti presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.

Gli scafisti, due uomini di nazionalità turca, sono stati arrestati.



In questo articolo: