Scontro in mare tra due imbarcazioni: la Guardia Costiera apre un’inchiesta

Collisione in mare nel pomeriggio di ieri tra due imbarcazioni al largo di San Gregorio, marina di Patù. Un peschereccio sarebbe andato a sbattere contro un natante da diporto: rintracciato in mare, il conducente del peschereccio è finito ora sotto inchiesta.

Schianto in mare tra una imbarcazione da diporto e un peschereccio. È successo nella giornata di ieri intorno alle ore 17.30 in località San Gregorio, marina del Comune di Patù: la collisione tra i due natanti è stata denunciata poco dopo l'impatto dal conduttore diportista coinvolto nel sinistro marittimo, il quale ha subito contattato il numero d’emergenza della Guardia Costiera e denunciando l’accaduto alla Capitaneria di porto di Gallipoli.
 
I militari hanno subito inviato una motovedetta dal porto di Leuca, insieme ad alcune pattuglie terresti provenienti da Gallipoli.
 
L'imbarcazione da diporto, assistita dai militari della Guardia Costiera, ha raggiunto il porticciolo di Torre Vado: qui sono stati effettuati i primi accertamenti e rilievi utili alla ricostruzione della dinamica dell'incidente. Dalle prime dichiarazioni rese dallo stesso occupante della barca sportiva, sarebbe emerso che un motopesca, presumibilmente con porto base nel sorgitore di Santa Maria di Leuca, avrebbe impattato sul lato sinistro del natante, creando gravi danni alle sovrastrutture dello stesso ed in particolare alla plancia di comando.
 
Durante la raccolta della testimonianza, la motovedetta della Guardia Costiera ha iniziato la caccia al peschereccio che, intanto, si era dileguato. Il natante è stato quindi intercettato in mare e subito sono stati avviati i rilievi del caso.
 
Come previsto dal Codice della Navigazione, sono state espletate tutte le procedure del caso, dando il via anche all'apertura di un’inchiesta finalizzata a chiarire le cause che hanno originato il sinistro nonché le eventuali responsabilità.



In questo articolo: