Senegalese irregolare sarà espulso dall’Italia, continuano ‘ad oltranza’ i controlli nel Quartiere Ferrovia

Continuano, ad oltranza, i controlli voluti dal nuovo questore di Lecce nel Quartiere Ferrovia. In particolare, un senegalese irregolare sul territorio nazionale sarà espulso con accompagnamento al C.I.E.

Non a caso operazione voluta dal nuovo questore di Lecce, Leopoldo Laricchia è stata chiamata «Legalità diffusa: ad oltranza». E senza sosta continuano i controlli nel Quartiere Ferrovia, considerato uno dei punti più ‘critici’ del capoluogo barocco. Insomma, anche questa volta sotto i riflettori delle forze dell’ordine sono finite le stradine a pochi passi della stazione dove sono stati  identificati 31 cittadini extracomunitari per verificare la loro regolarità sul territori italiano. Di questi 31: uno, un 34enne senegalese irregolare, è stato accompagnato al C.I.E. di Brindisi. Dopodiché sarà espulso. L’altro, un 45enne sempre di origine senegalese, è stato denunciato per falsità materiale commessa da privato “per aver posseduto una patente di guida palesemente falsa”.
  
Come noto, gli occhi attenti controllano anche gli esercizi commerciali che vendono prodotti alimentari etnici. Anche in questo caso non sono mancate le sanzioni amministrative, per complessivi 3 mila euro, per inosservanza attinente le disposizioni in materia di carenze strutturali  e per mancanza del manuale sulla tracciabilità di prodotti provenienti dall’estero. 
  
Anche con l’intervento del servizio comunale di igiene è stata perlustrata la zona, senza tuttavia riscontrare ammassi di rifiuti e giacigli di fortuna.
  
I servizi di controllo del territorio mirati al quartiere Ferrovia continueranno ad oltranza fino a quando non si stabilirà e si manterrà un ordinato vivere civile. Rispetto ai primi – effettuati il 30 ed il 31 maggio  – già a distanza di poche settimane di presenza della Polizia di Stato nel quartiere “ferrovia” è risultato meno agevole, per gli agenti di polizia, intercettare nelle pubbliche vie situazioni di disordine sociale e presenza di persone moleste.



In questo articolo: