Sequestrati 2.500 kg di tonno rosso del valore di 100mila euro

Un’indagine da parte dei militari della Guardia Costiera ha portato al sequestro della pregiata specie marina. 871 gli esemplari ritrovati. Deferiti i presunti responsabili della pesca.

Un controllo svolto alle prime luci dell’alba, da parte dei militari della Guardia Costiera di Gallipoli e di Santa Maria di Leuca, in collaborazione con militari specializzati del nucleo ispettivo pesca della Direzione Marittima di Bari, ha portato al sequestro penale, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, di 871  esemplari di tonno rosso, per un peso complessivo di circa 2.500 kg e dal valore commerciale di circa 100mila euro.

Il tutto a seguito di un’accurata attività di indagine, effettuata tramite i sistemi informativi e di monitoraggio e controllo delle Capitanerie di porto, e finalizzata alla repressione della pesca illegale del tonno rosso, specie ittica pregiata soggetta a rigorosa protezione comunitaria ed internazionale.

Gli esemplari di tonno rosso sarebbero stati pescati in violazione delle vigenti e specifiche norme comunitarie che prevedono un contingentamento della cattura trattandosi di una specie rara e pregiata.

I militari hanno proceduto, altresì, a deferire all’Autorità Giudiziaria i presunti responsabili, al sequestro penale delle attrezzature impiegate, all’elevazione di una serie di sanzioni amministrative per un importo che arriva alla somma totale di 24mila euro e ad applicare la sanzione sulla licenza di pesca ai comandanti delle unità nelle quali sarebbe stato scoperto il pescato.

Gli esemplari di tonno rosso posti sotto sequestro, di cui ne è stata accertata la commestibilità a seguito di apposita visita da parte di medici veterinari dell’Asl, sono stati devoluti in beneficenza, su disposizione del magistrato di turno, a venti tra enti e associazioni caritatevoli delle Provincie di Lecce, Brindisi e Taranto mutando, così, una condotta non conforme alle disposizioni normative, in un gesto a favore dei soggetti più bisognosi.

Le azioni di controllo, lungo l’intero litorale salentino, proseguiranno nei prossimi giorni a tutela dei consumatori, anche in previsione delle prossime festività natalizie.



In questo articolo: