Cani mai dichiarati morti e nascosti nella cella-frigo. Sequestrato un “vecchio” canile a Campi Salentina

A far scattare le indagini sono state le numerose denunce pervenute all’Autorità Giudiziaria. Il proprietari è stato denunciato per maltrattamento di animali.

Nella giornata di sabato, su disposizione della Procura della Repubblica di Lecce, il Nucleo di Polizia Giudiziaria delle Guardie Zoofile Agriambiente di Nardò coordinate dal Comandante Antonio Russo, hanno proceduto a un sopralluogo di accertamento presso un canile privato di Campi Salentina.

A far scattare le indagini sono state le numerose denunce pervenute all’Autorità Giudiziaria.

Nei giorni scorsi il canile era stato oggetto di un controllo anche da parte della A.S.L. e dei N.A.S.

Le Guardie Zoofile, con l’ausilio di un Veterinario Nominato Ausiliario di Polizia Giudiziaria hanno proceduto ad un’accurata e capillare attività di controllo all’interno del canile. Il professionista ha proceduto alla visita clinica non strumentale di ogni singolo cane riscontrando nella maggior parte dei soggetti patologie sintomatiche più o meno gravi e non curate, alcuni soggetti erano anche infestati da parassiti.

La struttura è risultata vecchia, malmessa e non idonea a garantire il benessere degli animali.

Alcuni cani sono risultati sprovvisti di microchip e uno di essi risultava deceduto da tempo, ma presente all’interno del canile. In una cella frigo erano presenti 9 cani deceduti, per alcuni non era stata mai dichiarata la morte. Uno di questi è stato trovato con parti del corpo mancanti.

Tutta la struttura e gli animali sono stati posti sotto sequestro giudiziario, il Proprietario è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per maltrattamento di animali. La struttura e gli animali sono stati affidati ad un’Associazione di protezione animali riconosciuta.



In questo articolo: