Oltre 600 kg di marijuana sequestrati a largo di San Cataldo. In manette un brindisino e un albanese

L’operazione condotta dagli uomini delle Fiamme Gialle che ha termine di un inseguimento hanno bloccato un natante con a bordo la sostanza stupefacente. gli arrestati sono accusati di detenzione e traffico internazionale di stupefacenti.

sequestro-droga

È stata una serata di san Silvestro molto impegnativa quella degli uomini delle Fiamme Gialle pugliesi.

Nella serata del 31 dicembre, infatti, le unità aeronavali della Guardia di Finanza impegnate in una missione finalizzata alla sorveglianza delle frontiere e al contrasto dei traffici illeciti perpetrati via mare, hanno avvistato un’imbarcazione visibilmente carica di sostanza stupefacente che dirigeva verso le coste italiane.

I fatti

A intervenire sul luogo dell’avvistamento gli assetti aeronavali della Guardia di Finanza (impegnati anche nell’operazione “TRITON 2017” dell’Agenzia FRONTEX, coordinati in Puglia dal Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto) che sono stati indirizzati verso l’obiettivo al largo della costa salentina.

In particolare, alle ore 20.00, i militari a bordo di due unità del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari, hanno intimato l’alt ai trafficanti che hanno cercato di darsi alla fuga aumentando la velocità verso il largo, nonostante il grosso carico trasportato sul piccolo natante.

L’inseguimento

A questo punto ha preso il via un inseguimento, che si è concluso, poco dopo, con l’abbordaggio dell’imbarcazione fuggitiva da parte degli uomini delle Fiamme Gialle, a poche miglia al largo di San Cataldo.

Il mezzo utilizzato per il traffico illecito, un gommone lungo 6 metri, con un motore fuoribordo, è stato condotto agli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto. A bordo del natante, posto sotto sequestro, sono stati rinvenuti 41 colli di varie dimensioni dal peso complessivo di oltre 605 kg di marijuana, che avrebbero fruttato al mercato clandestino oltre 6 milioni di euro.

Gli scafisti, A. D. 37 anni, brindisino e G.A. 54 anni, di Valona, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e messi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Attivata anche in questa circostanza la ormai stabile collaborazione operativa ed investigativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo.

Le festività di Capodanno non hanno scoraggiato i trafficanti ma neanche gli uomini delle Fiamme Gialle territoriali ed aeronavali che continuano incessantemente a pattugliare le coste Pugliesi.

Un altro sequestro 24 ore prima

Il 30 dicembre gli uomini della Guardia di Finanza hanno fermato un altro gommone sulle coste salentine, questa volta a largo di San Foca, con all’interno oltre 1.700 kg di Marijuana,  un fucile mitragliatore tipo kalashnikov e due caricatori con 30 proiettili ciascuno. Gli scafisti, F.M. 25 anni, A.S. 25 anni e O.S. 25 anni, tutti di Valona, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti, introduzione illegale di armi da guerra.