Chiamata per accertare il conferimento irregolare di rifiuti la Polizia Locale sequestra un immobile. Nei guai il proprietario

Il sequestro a opera degli agenti di Polizia Locale. La segnalazione di un cittadino all’origine dell’intervento. Dai rifiuti depositati sono risaliti a una villetta nelle vicinanze dove erano in corso lavori non autorizzati.

Da un accertamento su un conferimento irregolare di rifiuti al sequestro di una villetta a Frigole. Si è concluso così, nella tarda mattinata di ieri, un intervento della Polizia Locale che ha preso il via dalla segnalazione di un cittadino per abbandono di rifiuti indifferenziati presso i cassonetti.

 

Dal materiale inerte, evidentemente proveniente da lavorazioni edili, misto ad imballaggi, trovato sul posto, gli operatori del nucleo del DEC sono risaliti a una villetta unifamiliare, situata nelle vicinanze, dove erano in corso lavori di ampliamento completamente privi di autorizzazione.

Dal successivo intervento del nucleo di Polizia Edilizia e del nucleo di Vigilanza dell’Ufficio Tecnico del Comune di Lecce, è emerso che sull’unità immobiliare, di proprietà di uomo residente a Surbo, edificata in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e già condonata nel 2003, era in corso un ampliamento grazie ad opere abusive e, nello specifico, la chiusura di una veranda di circa 12 mq. e la realizzazione di un vano tecnico di circa 3 mq.

Nella parte retrostante dell’immobile, inoltre, è stata riscontrata la presenza di un vano in muratura coperto con lastre di onduline in eternit, della grandezza di circa 17 mq, realizzato in epoca successiva al rilascio del condono.

L’abitazione è stata sottoposta a sequestro preventivo ed il proprietario denunciato nei termini di legge.

Con l’occasione la Polizia Locale ricorda che tutti i residenti delle marine leccesi e delle case sparse possono recarsi presso la sede Monteco di Via Diaz, n. 34 a ritirare la chiavetta per aprire le batterie dei cassonetti di prossimità collocati per il conferimento dei rifiuti differenziati.

I rifiuti ingombranti, viceversa, possono essere conferiti o direttamente presso gli eco-centri di Viale Grassi e Viale Giovanni Paolo II o prenotandone il ritiro gratuito a domicilio, per un massimo di tre pezzi, telefonando al numero verde 800.80.10.20.



In questo articolo: